Domani c'è la ''Biodomenica''

I produttori bio di Firenze e Prato in Piazza Indipendenza, nel cuore di Firenze, per la decima edizione della Biodomenica promossa e organizzata da Coldiretti.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 ottobre 2009 15:55
Domani c'è la ''Biodomenica''

Firenze capitale toscana della “Biodomenica”, la più importante campagna nazionale di promozione e divulgazione promossa Coldiretti, Aiab e Legambiente dedicata all’agricoltura biologica giunta alla decima edizione. In piazza Indipendenza, domenica 4 ottobre, per tutto il giorno (dalle 8 alle 18) la città di Firenze sarà il regno del mangiare e vivere biologico con il mercato degli agricoltori bio dove sarà possibile acquistare a “km zero” (senza intermediazioni) i prodotti della terra, come frutta e verdura, vino e olio, carne e formaggi, confetture e biscotti, “coltivati” ancora come un tempo, degustazioni, momenti dimostrativi e d’informazione, e l’immancabile “Fattoria Didattica” con gli animali dell’aia dedicata ai più piccini che accompagneranno mamme e babbi nell’acquisto delle spontanee prelibatezze delle imprese che partecipano alla Biodomenica.

In tutto saranno una ventina le realtà bio delle province di Firenze e Prato (circa 3.000 gli operatori bio in Toscana. Firenze è la Provincia con il più alto numero di operatori: circa 600 iscritti. Poco più di 17 mila gli ettari coltivati a biologico) in mostra con i loro prodotti rigorosamente biologici che rispettano i principi di “salute, ecologia, equità solidale e cura (del prodotto e del consumatore)”. C’è solo l’imbarazzo della scelta: frutta e verdura ancora bagnata dalla rugiada, olio extravergine di oliva Igp e non, vino Chianti e Igt, nocino e grappa, carne, formaggio stagionato di pecora, capra e mucca, confetture deliziose di frutta, miele e i prodotti dell’alveare e persino la pasta fatta in casa. Un’occasione, quella offerta dalla domenica dedicata al biologico, per lanciare l’invito alle amministrazioni ed enti della Toscana a potenziare la ristorazione collettiva, come mense scolastiche e ospedaliere (in Italia sono circa 791 le mense bio.

Circa 80 in Toscana), per favorire lo sviluppo di un mercato di prodotti e servizi a ridotto impatto ambientale attraverso la leva della domanda pubblica. Leit motiv della decina edizione: gli acquisti verdi delle pubbliche amministrazioni (Gpp). “Si può fare di più nella provincia di Firenze – spiega Maurizio Fantini, vice direttore Coldiretti Firenze-Prato – l’auspicio è che le amministrazioni locali, e gli enti si interfaccino con maggiore convinzione al mondo dell’agricoltura biologica e dei prodotti locali inserendoli all’interno dei menu delle mense, ma anche nei distributori della scuole dove purtroppo sono sempre più presenti merendine, bibite gassate, cioccolate e patatine ricchissime di conservanti che bene non fanno al corpo di un bambino in fase di sviluppo.

Occorre avvicinare i giovani ad una sana alimentazione attraverso anche questi strumenti di uso quotidiano mettendo a loro disposizione alimenti locali, freschi e sani come spremute, frutta e verdura di stagione anche da sgranocchiare e in grado di assicurare senso di sazietà e garantire un adeguato apporto idrico può contribuire a sconfiggere i problemi di eccesso di peso e obesità. La “Biodomenica” vuole essere un momento anche di riflessione e di avvicinamento del consumatore ai cibi e prodotti biologici della nostra agricoltura”.

Ma la giornata dedicata al bio, organizzata quest’anno anche con la collaborazione dell’associazione “Mediterranea Agricoltura Biologica”, “Ctm Altromercato”, “Fair”, “Alpa” e “Città Bio” e il patrocinio del Ministero all’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, e il Ministero delle Politiche Agricole, lascerà spazio anche al divertimento con un concorso per gli amanti del bio, realizzato in collaborazione con la Webtv Ecozoom.tv.

Inviando un breve video o una foto divertente, chiunque potrà vincere i premi messi in palio da Biodomenica, come un soggiorno per due in un bioagriturismo o delle ceste di prodotti biologici. Per saperne di più sul concorso, sulle piazze in cui sarà presente la campagna e sui programmi, consultate il sito della "Biodomenica".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza