Un software per facilitare l'accesso al credito

Basel II Micro è un software di supporto decisionale appositamente studiato per aiutare le micro imprese ad affrontare e superare le problematiche di accesso al credito.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 novembre 2009 15:36
Un software per facilitare l'accesso al credito

Domani, martedì 24 novembre 2009, alle ore 15 presso il Polo delle Scienze Sociali di Novoli (Edificio D15 Aula 5), la Camera di Commercio di Firenze e l’Università di Firenze presentano il software Basel Micro II. Cosa è e cosa fa il software Basel II Micro Basel II Micro è un software di supporto decisionale appositamente studiato per aiutare le micro imprese ad affrontare e superare le problematiche di accesso al credito.

Esso permette all’imprenditore di auto-valutare il merito creditizio della propria impresa attraverso l’inserimento di alcuni dati di bilancio ed mandamentali (andamento dei rapporti di credito impresa/sistema bancario) e rispondendo ad un semplice questionario qualitativo. Il software identifica, inoltre, le variabili aziendali rilevanti per il rating bancario ed evidenzia, attraverso un approccio grafico ed intuitivo, i punti di forza/debolezza della micro-impresa. All presentazione parteciperanno Simone Pratesi, componente della Giunta della Camera di Commercio, Simonetta Baldi, dirigente Responsabile Settore Politiche Finanziarie della Regione Toscana, Oliviero Roggi, docente di Finanza Aziendale all’Università di Firenze. Interverranno inoltre rappresentanti di Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca CR Firenze, Banca di Credito Cooperativo di Cambiano. Le conclusioni saranno affidate a Gerri Martinuzzi, Dirigente Area Sviluppo delle Imprese e del Mercato.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza