Usciti i gironi del Mondiale 2010. Firenze una delle sedi

Una grande serata di sport e di spettacolo ha fatto da contorno alla Cerimonia di Sorteggio delle Fasi Finali dei Campionati del Mondo di Pallavolo Maschile 2010.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 ottobre 2009 16:02
Usciti i gironi del Mondiale 2010. Firenze una delle sedi

Una grande serata di sport e di spettacolo ha fatto da contorno alla Cerimonia di Sorteggio delle Fasi Finali dei Campionati del Mondo di Pallavolo Maschile 2010. Le 24 squadre partecipanti sono state suddivise nei sei raggruppamenti della prima fase della manifestazione. Gli azzurri di Andrea Anastasi, che in base alla formula di gioco ed al ranking Fivb erano già inseriti nel girone A che si giocherà a Milano, accoppiati al Giappone, tramite il sorteggio trovano sulla loro strada anche Egitto ed Iran.

Un sorteggio abbastanza favorevole, anche se il ct tricolore Andrea Anastasi non gli ha dato troppa importanza: “Poco contano le avversarie della prima fase, per fare strada in un Mondiale, occorre vincere molte partite ed affrontare squadre forti.” Gli altri cinque gironi risultano così composti: Girone B a Verona: Brasile, Spagna, Cuba, Tunisia. Girone C a Modena: Russia, Portorico, Camerun, Australia. Girone D a Reggio Calabria: Stati Uniti, Argentina, Venezuela. Girone E: a Torino: Bulgaria, Cina, Francia, Repubblica Ceca. Girone F: a Trieste: Serbia, Polonia, Germania, Canada. Al termine della prima fase verranno eliminate 6 formazioni, passeranno alla fase successiva le prime 3 di ogni pool.

Le 18 nazionali rimaste in gara verranno suddivise (in base ai piazzamenti della prima fase) nuovamente in 6 gironi da 3 squadre e si giocherà in tre sedi Catania, Milano e Ancona. Al termine della seconda fase verranno eliminate 6 squadre, passeranno alla terza fase le prime 2 di ogni pool. Le dodici squadre rimaste in gara saranno divise in 4 gironi da 3 e si giocherà in due sedi Roma e Firenze. Al termine della terza fase le vincenti di ogni raggruppamento giocheranno per i primi quattro posti a Roma, le seconde classificate per i piazzamenti dal 5 all’8 a Modena; le terze classificate per quelli dal 9 al 12mo a Firenze.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza