A Siena c'è ''Crete d'autunno''

Dal 30 ottobre all’8 dicembre nei cinque Comuni delle Crete senesi, Asciano, Buonconvento, Monteroni d’Arbia, Rapolano Terme e San Giovanni d’Asso, olio, tartufo, pecorino, carciofi e castagne saranno protagonisti di numerosi appuntamenti.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 ottobre 2009 16:24
A Siena c'è ''Crete d'autunno''

L’autunno nelle Crete senesi fa rima con il gusto e la prelibatezza dei prodotti tipici. Dal 30 ottobre all’8 dicembre è in programma “Crete d’autunno – Cultura, cibo e territorio: dalla Terra alla Tavola” nei cinque borghi di questo angolo di Toscana (Asciano, Buonconvento, Monteroni d’Arbia, Rapolano Terme e San Giovanni d’Asso) per celebrare i prodotti simbolo del territorio che rendono le Crete rinomate nel mondo. Ad inaugurare “Crete d’autunno”, come di consueto, la festa dell’olio a Montisi, piccola frazione di San Giovanni d’Asso dove si celebrerà “Il primo olio ed altro ancora…”, iniziativa giunta alla decima edizione, in programma dal 30 ottobre al 1 novembre.

Protagonista del weekend sarà l’olio, con degustazioni, visite guidate ai frantoi, spettacoli per le vie del borgo e cene tipiche a base di olio “novo” nei ristoranti del territorio. Il 7-8 e 13-14-15 novembre San Giovanni d’Asso è in festa per il principe dei tuberi con la XXIV Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi. Per appassionati e curiosi tanti appuntamenti tra cui la possibilità di andare alla ricerca del tartufo tra i sentieri che circondano San Giovanni d’Asso con la preziosa guida dell’Associazione Tartufai senesi.

Ricerca e non solo. Perché il sapore tipico e prelibato del tartufo sarà esaltato dagli abbinamenti con champagne offerto dal Comune gemellato di Hautvillers, “Ferrari” e carne chianina. In programma anche la possibilità di degustare il tartufo nei ristoranti del territorio che per tutto il mese di novembre prepareranno piatti cucinati secondo la tradizione. In programma , poi, la possibilità di ammirare i suggestivi paesaggi delle Crete Senesi attraverso le littorine d’Epoca del Treno Natura e con una passeggiata insolita all’insegna del Nordic Walking, la camminata lenta con i bastoncini e la guida di esperti istruttori.

Un carciofo dal sapore unico e inconfondibile è quello di Chiusure, nel territorio di Asciano, che sarà protagonista domenica 22 novembre con la “Festa della Dicioccatura”. Il programma della giornata prevede visite alla carciofaia, stand gastronomici per assaggiare tanti gustosi piatti a base di carciofi e canti e balli in piazza. Il pecorino, invece, sarà il re della due giorni di Monteroni d’Arbia in programma il 28 e 29 novembre con la possibilità per grandi e bambini di conoscere le diverse fasi di lavorazione del celebre formaggio delle Crete Senesi, dall’allevamento del gregge al prodotto finale e degustare i pecorini con la guida di esperti enogastronomici. L’olio sarà nuovamente protagonista il 5 e il 6 dicembre a Rapolano Terme con visite ai frantoi locali e al Museo dell’Antica Grancia alla scoperta del lavoro che si svolgeva nelle Cave di Travertino e, a far da cornice al weekend, spettacoli, mostre fotografiche e cene con piatti preparati secondo le antiche ricette della tradizione. “Una terra con i sapori della memoria” è, invece, l’iniziativa che dal 6 all’8 dicembre offrirà a cittadini e turisti di Buonconvento la possibilità di assaggiare il frutto tipico dell’inverno, la castagna, in abbinamento con il vin brulè.

Un connubio speciale per andare alla scoperta delle bellezze del territorio tra Musei, mercatini con banchi allestiti da hobbisti e collezionisti e conoscere il passato contadino di Buonconvento.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza