Festival delle Crete Senesi

Musica afro-brasiliana a Rapolano Terme (12 agosto), omaggio a Ennio Morricone a San Giovanni d’Asso (18 agosto) cabaret tragicomico a Buonconvento (19 agosto) e “Circumnavigando in Clown” a Monteroni d’Arbia (21 agosto).

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 agosto 2009 12:24
Festival delle Crete Senesi

L’estate tra calanchi e biancane si infiamma al suono delle colonne sonore più famose del grande cinema, dei ritmi latino americani, del teatro etico e del circo contemporaneo. Dal 12 al 21 agosto torna il tradizionale appuntamento con il Festival delle Crete Senesi, la rassegna culturale giunta alla decima edizione organizzata dal Circondario Crete Senesi Val d’Arbia con la direzione artistica di Flavio Albanese. Il Festival, anche quest’anno, racchiude appuntamenti con artisti di fama internazionale che regaleranno emozioni a turisti e cittadini negli incantevoli scenari offerti dai borghi che sorgono in questo spaccato unico della provincia senese. Ad inaugurare la rassegna mercoledì 12 agosto l’Orchestra “Labyrinto” con la partecipazione straordinaria del maestro Guinga a Rapolano Terme (Parco dell’Acqua - ore 21:30).

Il gruppo ideato da Roberto Nannetti, ospiterà uno dei più raffinati musicisti di riferimento per la musica brasiliana per una serata all’insegna della buona musica e di performances di danza al ritmo dei suoni latinoamericani. Martedì 18 agosto, invece, San Giovanni d’Asso ospiterà Nello Salza, tromba solista di Ennio Morricone con “Morricone Suite”, serata tutta dedicata al grande musicista romano nello splendido scenario del Castello in compagnia dell’orchestra d’archi diretta da Mario Focarelli (ore 21:30).

In programma l’esecuzione dei brani più famosi di Morricone tra cui “C’era una volta in America” e“Giù la testa”. Mercoledì 19 agosto a Buonconvento Bebo Storti e Renato Sarti saranno i due protagonisti de “La Nave fantasma”. I due attori metteranno a fuoco in chiave comico-tragica la questione della migrazione dei clandestini, in uno spettacolo in cui elementi tipici del teatro comico offriranno uno spunto di riflessione serio su una delle più grandi tragedie navali avvenuta nel mediteranno dalla fine della Seconda Guerra Mondiale: la morte di 283 immigrati al largo delle coste siciliane il 25 dicembre 1996 (Piazza Arrigo VIII - ore 21:30). Gran finale venerdì 21 agosto a Monteroni d’Arbia con “Circumnavigando in clown” e la Compagnia italo francese 4 Quarti composta da acrobati, musicisti e clown che si esibiranno in “Le tre Gobbe del Camaleonte” (Piazza della Resistenza - ore 21:30).

Uno spettacolo di respiro internazionale che integra la musica dal vivo con le arti circensi. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero telefonico 0577.718811.

Notizie correlate
In evidenza