Tartufi bianchi all'asta per l'Abruzzo

Stefania Pezzopane, presidente della Provincia de l’Aquila parteciperà all’iniziativa. In programma anche degustazioni, passeggiate e ricerche guidate per i sentieri delle Crete senesi.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 ottobre 2009 15:16
Tartufi bianchi all'asta per l'Abruzzo

A San Giovanni d’Asso si assapora il gusto della solidarietà che si abbina con il tubero più famoso al mondo. L’amministrazione comunale, in collaborazione con il Comitato Terre di Siena per l’Abruzzo, metterà all’asta il prezioso tartufo bianco delle Crete per raccogliere fondi per le popolazioni colpite dal terremoto. L’iniziativa è in programma domenica 8 novembre (ore 16 – Castello di San Giovanni d’Asso) con la partecipazione del presidente della Provincia de L’Aquila Stefania Pezzopane, nell’ambito della XXIV Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi in programma il 7-8 novembre e 13-14-15 novembre, organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione tartufai senesi.

La Mostra Mercato Una particolare attenzione per le famiglie più sfortunate nel corso di un programma ricco di appuntamenti per tutti gli amanti del prezioso tubero che potranno vivere l’emozione di andare alla ricerca del tartufo tra i sentieri che circondano San Giovanni d’Asso con la preziosa guida dell’Associazione Tartufai senesi (sabato 7 e 14 novembre). Ricerca e non solo. Perché il sapore tipico e prelibato del tartufo sarà esaltato dagli abbinamenti con champagne offerto dal Comune gemellato di Hautvillers (sabato 8 novembre – Castello), “Ferrari” (sabato 15 novembre – Castello) e carne chianina.

In programma anche la possibilità di degustare il tartufo nei ristoranti del territorio che per tutto il mese di novembre prepareranno piatti cucinati secondo la tradizione. In programma, poi, numerose occasioni di riflessioni sul tartufo e sulla tutela e sviluppo delle aziende a vocazione tartufigena, la possibilità di ammirare i suggestivi paesaggi delle Crete Senesi attraverso le littorine d’Epoca del Treno Natura e con una passeggiata insolita all’insegna del Nordic Walking, la camminata lenta con i bastoncini e la guida di esperti istruttori.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza