Inter Campus: ha preso il via la prima Coppa del Mondo

Con l’arrivo in massa sui campi del Centro tecnico di Coverciano si è oggi aperta ufficialmente la prima edizione della 'Coppa del Mondo Inter Campus', progetto-evento di solidarietà internazionale cui partecipano circa 300 ragazzi al sotto dei 13 anni.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 settembre 2009 21:57
Inter Campus: ha preso il via la prima Coppa del Mondo

Con l’arrivo in massa sui campi del Centro tecnico di Coverciano si è oggi aperta ufficialmente la prima edizione della 'Coppa del Mondo Inter Campus', progetto-evento di solidarietà internazionale cui partecipano circa 300 ragazzi al sotto dei 13 anni, organizzato da Regione Toscana, Fondazione Monte dei Paschi di Siena e FC Internazionale. Questi i Paesi di provenienza dei giovani calciatori che sono alloggiati al villaggio Girasole di Figline e si tratterranno in Toscana (oltre che a Firenze sono previste manifestazioni anche a Siena e Figline) sino a domenica 27: Polonia, Cina, Libano, Marocco, Iran, Messico, Colombia, Bolivia, Angola, Bosnia, Bulgaria, Romania, Slovenia, Camerun, Paraguay. Al fine di rendere ancora più tangibile l’obiettivo dell’iniziativa che si propone, tra l’altro, di sensibilizzare sui temi della cooperazione e dell’integrazione fra i popoli, i ragazzi di Israele e Palestina gareggeranno in un’unica squadra; sulle loro maglie, oltre allo stemma di Inter Campus, sono effigiate le bandiere dei rispettivi Paesi. Per domani è in programma un l'incontro-gemellaggio con i circa 400 alunni delle scuole medie dei 9 istituti scolastici di Firenze e Siena che hanno aderito al progetto: Masaccio-Calvino-Don Milani, Leonardo da Vinci, Secondo di Scandicci, Scuola Città Pestalozzi, Montagnola-Gramsci, Pirandello (Firenze), I.C.

Monteriggioni, I.C. Montalcino-S. Quirico-Buonconvento, I.C. Asciano (Siena). La Mukki, Centrale del latte di Firenze, Pistoia e Livorno provvederà a distribuire gratuitamente ai 300 bambini ospiti, per tutta la durata della manifestazione, alcuni dei suoi prodotti. Infine da segnalare che domani alle ore 14 presso il villaggio Girasole di Figline il presidente di Inter Campus Massimo Moretti insieme al sindaco di Figline Riccardo Nocentini, terrà una conferenza stampa per illustrare il progetto ed il villaggio che ospita l'evento.

Notizie correlate
In evidenza