Domenica e lunedì ''Calici di Stelle''

Tutto pronto anche a Montepulciano per il tradizionale appuntamento con “Calici di Stelle” (lunedì prossimo), l’evento estivo dedicato a gli eno-appassionati che quest'anno potranno godersi un'anteprima domenica 9 agosto.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 agosto 2009 18:54
Domenica e lunedì ''Calici di Stelle''

Tutto pronto anche a Montepulciano per il tradizionale appuntamento con “Calici di Stelle”, l’evento estivo dedicato a gli eno-appassionati che potranno godersi la suggestiva “pioggia di lacrime di San Lorenzo” in uno dei borghi più affascinanti della Toscana e d’Italia. Il tutto in compagnia di un ottimo calice di Vino Nobile di Montepulciano Docg o di Rosso di Montepulciano Doc. Per l’occasione la Strada del Vino Nobile di Montepulciano ha organizzato un ricco programma che comprende cene, degustazioni e musica che allieteranno tutta la serata del 10 agosto e non solo. E per allietare ancora di più i turisti e gli appassionati la Strada ha promosso per il primo anno una vera e propria “Anteprima Calici di Stelle”: domenica 9 agosto dalla mattina e per tutta la sera nelle vie del centro storico di Montepulciano sarà possibile passeggiare tra i banchi del tradizionale Mercatino delle Arti e dell’Antiquariato.

Alle ore 12 lezione di astronomia dal titolo “Il cielo d’estate” presso il Planetario Poliziano. Per finire alle ore 19 concerto di violino e pianoforte a cura dell’Accademia di Musica di Palazzo Ricci. Il 10 agosto appuntamento a mezzogiorno con un’altra lezione di astronomia sempre presso il Planetario Poliziano per parlare stavolta del fenomeno delle Stelle cadenti che tanto ci affascina. Nel tardo pomeriggio alle ore 18 tutti in Piazza Grande per assistere all’esibizione dei Gruppi Sbandieratori de L’Aquila che insieme a quelli di Montepulciano daranno vita a cortei animati nel centro storico.

Dalle 19 le otto contrade del Bravìo apriranno le proprie sedi ai visitatori, che potranno cenare con i piatti tipici della tradizione culinaria locale e degustare Vino Nobile e Rosso di Montepulciano serviti dai sommelier Fisar. A seguire “passeggiata musicale” in collaborazione con la Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte: un itinerario lungo le varie piazze della cittadina poliziana allietato dagli spettacoli di gruppi musicali di vario genere dal rock anni ’60 al jazz passando per il funky.

E per concludere in bellezza la serata appuntamento con la fortuna a mezzanotte in Piazza Grande con l’estrazione finale della “Lotteria dei Desideri” (i biglietti sono in vendita presso la Strada del Vino Nobile). Anche quest’anno la Strada del Vino Nobile prosegue il suo impegno nella campagna “Degustazioni sicure”. Durante la serata di “Calici di Stelle” sarà infatti distribuito gratuitamente a tutti i visitatori un etilometro monouso per misurare il proprio tasso alcolico prima di mettersi alla guida.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza