Mercoledì del Nobile: degustazioni in musica nel Cortile del Palazzo del Capitano


MONTEPULCIANO (29 Lug)– Ultimo appuntamento mercoledì 30 luglio con “I Mercoledì del Nobile”.
Dall’inizio di giugno l’iniziativa del Consorzio dei produttori ha offerto al pubblico la possibilità di degustare i vini di qualità del territorio, di conoscerne le caratteristiche direttamente dai rappresentanti delle aziende e di abbinare gli assaggi con altri prodotti di alto lignaggio come l’Olio Extravergine d’Oliva, il pecorino – in tutte le sue raffinate e saporite declinazioni – ed i salumi.
Protagoniste dell’ultima tappa di questa piacevolissima maratona attraverso le etichette del Nobile di Montepulciano saranno le aziende Poggio alla Sala, Il Greppo, La Cantina del Giusto e Il Serraglio; come sempre la degustazione si svolgerà in un’ambientazione suggestiva come il Cortile del Palazzo del Capitano, in Piazza Grande, ed avrà inizio alle 18.00 per terminare intorno alle 19.30. L’ingresso è gratuito, obbligatoria la prenotazione ai numeri 0578 717484 – 0578 757812.
Come già avvenuto mercoledì scorso, poi, in concomitanza con il 33° Cantiere Internazionale d’Arte, il “Mercoledì” sarà impreziosito dalla presenza di alcuni artisti, protagonisti del festival, che si esibiranno dal vivo, in esclusiva per gli ospiti. Oggi sarà la volta di alcuni allievi del corso di violoncello tenuto dal Maestro Luigi Piovano. Gli otto Mercoledì del Nobile che si sono succeduti in questo primo, ampio scorcio d’estate hanno sottolineato la vitalità del settore enologico di Montepulciano, con le aziende che hanno attivamente contribuito alla migliore organizzazione degli eventi, ma soprattutto hanno confermato che l’attenzione dei turisti verso il prodotto principe del comune è sempre elevatissima. Tutti gli appuntamenti hanno infatti fatto registrare il tutto esaurito con liste di attesa anche nutrite.
Nel mese di agosto il Vino Nobile sarà sempre più protagonista della scena poliziana: domenica 10, per S.Lorenzo, con “Calici di Stelle”, venerdì 22 con “Cantine in Piazza” (altra occasione di degustazione nello straordinario scenario di Piazza Grande) e sabato 23 e domenica 24 con la sesta edizione di “A Tavola con Il Nobile”, la competizione gastronomica tra le contrade di Montepulciano i cui piatti saranno valutati da una giuria composta da trenta tra le migliori “firme” del giornalismo specializzato nazionale e da alcuni volti noti della televisione, dello sport e dell’informazione.

Redazione Nove da Firenze