Grande successo in Toscana per Calici di Stelle

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 agosto 2005 19:25
Grande successo in Toscana per <I>Calici di Stelle</I>

Ieri sera in molte citta della Toscana è stata ospitata la manifestazione "Calici di Stelle" che ha visto partecipi oltre alle citta del Vino anche la UAI Unione astrofili Italiani. L'intento come ogni anno è stato quello di coniugare la tradizione e la cultura enogastronomica locale con lo studio e l'osservazione delle stelle.
Ieri sera Nove da Firenze era a Vinci dove si è assistito ad una grande partecipazione da parte di turisti e appassionati del vino. In piazza Guido Masi il Consorzio delle Colline di Vinci, organizzatore dell'evento, aveva messo a disposizione dei presenti numerose qualità di vini, l'apertura straordinaria del Museo Leonardiano, visitabile gratuitamente, e un complesso musicale che suonava esclusivamente "Wine music".
"Il successo dell'iniziativa è stato evidente" ha dichiarato il presidente del consorzio Luigi Palandri, i dati infatti parlano da soli, più di millecinquecento visitatori, duecento bottiglie di vino degustate e seicento bicchieri per degustazione venduti.

"Il nostro è un lento ma costante miglioramento", spiega Palandri, "il prossimo anno puntiamo a migliorare ancora". Anche le aziende che fanno parte del Consorzio si sono fatte trovare pronte, la qualita dei vini era molto alta è l'impegno profuso nell'organizzazione anche da parte loro è stato notevole.
Non si esclude che da i prossimi anni manifestazioni come quella di "Calici di Stelle" possano prevedere anche degustazioni guidate dei prodotti tipici locali, con l'ausilio di esperti nel settore.

L'interesse da parte delle persone di ogni età ai percorsi enogastronomici è incoraggiante per le aziende che operano a livello locale.

Daniele Angelini

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza