Dolci natalizi: a Firenze va per la maggiore il panettone al cioccolato con glassa di mandorla

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 dicembre 2008 14:43
Dolci natalizi: a Firenze va per la maggiore il panettone al cioccolato con glassa di mandorla

Firenze, 15 dicembre 2008- Stabili rispetto al 2007 i consumi dei dolci natalizi secondo un’indagine realizzata dall’Ufficio Studi di Confartigianato Imprese Firenze su un campione rappresentativo delle 412 pasticcerie, panetterie e cioccolaterie artigianali presenti a Firenze e provincia. Sostanzialmente stabili anche i prezzi che oscillano tra i 16 e i 27 euro/kg per i panettoni, dai 12 ai 25 euro/kg per i pandori e dai 18 ai 29 euro/ kg per i ricciarelli. “Le imprese artigiane si sono sforzate di non ritoccare i prezzi al rialzo – spiega Giovanni Guidarelli, coordinatore del settore Alimentazione di Confartigianato – nonostante il continuo aumento del costo delle materie prime, delle spese fisse e delle tariffe.

Una scelta in controtendenza rispetto all’aumento dei prezzi dei generi alimentari (+4,9% annuo a Firenze) che gli artigiani hanno deciso di adottare perché consapevoli che la crisi (da cui sono duramente colpiti) può essere superata solo facendo ripartire i consumi”.
“Questa strategia sembra pagare – aggiunge Federico Conti, Presidente della Federazione Alimentazione di Confartigianato Imprese Firenze ¬– Nonostante il momento di crisi economica generalizzata, infatti, i consumatori non rinunciano alla qualità dei prodotti alimentari.

Semmai, non acquistano più nell’arco dell’intero mese di dicembre, ma si affollano negli ultimi giorni. Le previsioni per il Natale 2008 sono pertanto caratterizzate, da un cauto, cautissimo ottimismo”.
Da sempre dalla parte della qualità e dei consumatori, Confartigianato raccomanda la massima attenzione per l’etichetta che garantisce la tipicità dell’acquisto e consente la certezza di acquistare un prodotto artigianale. Panettoni e pandori artigiani, per chiamarsi tali, devono infatti solo contenere: farina, uova, zucchero, burro, uva sultanina, frutta candita, lievito naturale, aromi naturali.

In aggiunta, sono consentiti miele, vaniglia e cioccolato. I prodotti che non rispettano queste composizioni devono quindi essere commercializzati con nomi diversi, come “Dolce di Natale”.
Per il vero cioccolato artigianale, invece, gli ingredienti sono: pasta di cacao (composta soltanto da burro di cacao e cacao in polvere), zucchero, latte in polvere, aromatizzanti naturali.
A Firenze e provincia, la vendita di panettoni (52% del totale) supera quella dei pandori, ma la specialità che sta riscuotendo maggiore successo e gradimento presso i consumatori è il panettone al cioccolato con glassa di mandorla.

Notizie correlate
In evidenza