Podismo: XXV Firenze Marathon è già record di iscritti


E’ boom di iscrizioni per la XXV edizione della Firenze Marathon. La classica fiorentina, che il prossimo 30 novembre 2008 festeggerà un quarto di secolo di vita, ha infatti già tagliato il traguardo dei 3.500 iscritti, di cui 2.374 italiani e 1.128 stranieri, segnando un incremento di oltre mille partecipanti rispetto allo scorso anno, quando, nello stesso periodo, si erano toccate le 2.424 adesioni. Numeri da record per una delle maratone più apprezzate a livello mondiale, grazie alla sua capacità di unire un percorso estremamente scorrevole alla bellezze artistiche, culturali e storiche di una città unica al mondo.
Quarantadue chilometri e 195 metri da percorrere tutti d’un fiato, lasciandosi affascinare dalla magia di strade, piazze e monumenti senza tempo in compagnia di migliaia di atleti che arrivano da tutto il mondo, per una grande corsa organizzata dallo staff della Firenze Marathon in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune e della Provincia di Firenze, il Consiglio Regionale della Toscana, la Iaaf e la Fidal, con il contributo fondamentale di oltre mille e cinquecento volontari, di una serie di partner, come Florence Promhotels, Rdf 102.7, Lady Radio, Ataf, Quadrifoglio, Studio 5, New Events Sport Services, Full Comunicazione e Pubblicità e Training Consultant, e di sponsor come Asics, Groupama, Enervit, Yakult, Hydro Pino Silvestre, Banca Toscana, Radio DeeJay, Fastum Gel, In Tempo e Mondo Convenienza.
Un evento internazionale
Sono 36 le nazioni attualmente rappresentate alla XXV Firenze Marathon e si punta con decisione a superare il record di 54 paesi presenti, stabilito lo scorso anno. A guidare la classifica delle presenze è la Francia con 338 iscritti, seguita dalla Gran Bretagna con 145, e poi Germania (138), Spagna (85), Austria (67), Svizzera (42), Stati Uniti e Belgio (40). Fra le nazioni più lontane spiccano Australia, Giappone, Messico e Canada, mentre fra le città sono da segnalare Nuova Delhi, Città del Messico, Tokyo, Washington, New Orleans, New York, Tulsa per gli Stati Uniti e Tel Aviv.
Impiegati da corsa
Tante sono le curiosità che emergono dai numeri di questa XXV Firenze Marathon. Fra le professioni in gara la leadership spetta agli impiegati, con 709 rappresentanti, seguiti dagli operai (206), da generici liberi professionisti (126), imprenditori (115), ingegneri (112), dirigenti (103), pensionati (94), commercianti (86) e medici (82). In classifica anche studenti (45), infermieri (44), insegnanti (59), rappresentanti delle Forze dell’ordine (50) e giornalisti (9). Se a questo aggiungiamo che fra gli iscritti totali 2.930 sono uomini e 572 donne si confermare il quadro di un ‘fenomeno maratona’ che coinvolge trasversalmente la società contemporanea.
Fra gli italiani, spicca come di consueto la partecipazione dei toscani, con Firenze a quota 480 iscritti, seguita da Pisa (51) e Lucca (49). La classifica di chi arriva da fuori regione vede in pole position Roma con 123 partecipanti, seguita da Milano (100), Napoli (89), Bari (66) e Bologna (56).
Info e iscrizioni
Le iscrizioni alla XXV edizione della Firenze Marathon saranno aperte sino alle 24 di sabato 15 novembre 2008 o comunque al raggiungimento dei 9.500 partecipanti. E’ possibile iscriversi via posta (Firenze Marathon, viale Fanti 2, c/o Stadio Atletica ‘Ridolfi’ – 50137, Firenze) o fax e anche on line, con carta di credito, sul sito della manifestazione (senza commissioni) o su www.activeeurope.com.

Redazione Nove da Firenze