Itinerari Musicali e Sentieri Acustici Edizione 2008

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 luglio 2008 20:02
Itinerari Musicali e Sentieri Acustici Edizione 2008

Valorizzare il proprio territorio aprendosi al confronto con altre realtà musicali e culturali: è questa la filosofia del Festival ideato ed organizzato dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Pistoia. Si parte così per un viaggio che attraversa regioni e paesi diversi ed oltrepassa gli oceani verso nuovi continenti. Si inizia con i concerti ad ingresso libero degli Itinerari Musicali dal 23 luglio al 17 agosto ciascuno in una diversa località della provincia e si prosegue con la settimana di concerti, stages di strumento e danza tradizionale, corsi, escursioni nel verde ed appuntamenti gastronomici al Festival Sentieri Acustici dal 20 al 23 agosto sulla Montagna pistoiese.

Fra le molteplici tradizioni proposte nel cartellone di questa edizione ampio spazio è dedicato alla musica brasiliana che potrà essere ascoltata in più momenti del Festival, nonché praticata frequentando lo stage di Percussioni brasiliane. Il Festival propone anche una piccola sezione di concerti acustici ubicati in chiese o nel bosco, dove l’ambiente naturale e le bellezze artistiche dei luoghi danno particolare risalto all’ascolto “puro” della musica. Fra le regioni italiane in programma spicca la Sardegna con un concerto di Elena Ledda, uno stage di Canto polifonico ed uno di Danze sarde.

Da segnalare fra gli appuntamenti musicali del Festival Sentieri Acustici al Palazzetto Pertini di Bardalone: la speciale e graditissima partecipazione di Carmen Consoli alla serata di apertura in occasione della consueta “conversazione” sulla musica tradizionale e la produzione originale “Note di viaggio” a cura di Banda Osiris & Co., (sabato 23 agosto, serata conclusiva), Banda che, tra l’altro, presenterà le quattro serate del Festival. Fra gli altri ospiti del Palazzetto ricordiamo Rory McLeod (Scozia), un eccentrico one-man-soul-band, Renaud Garcia Fons (Francia), un virtuoso bassista che si esibisce in trio, Renato Borghetti (Brasile) con la sua gaita-ponto e l’Orquestra Do Fubà (Brasile), una giovane formazione dal repertorio nutrito dalla tradizione del forrò.
Sentieri Acustici propone come sempre una ricca sezione dedicata alla didattica musicale.

Gli stages di musica e danza tradizionale si svolgono da mercoledì 20 a sabato 23 agosto a Maresca, sono condotti da musicisti di alto livello artistico e sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione come corsi di aggiornamento per insegnanti.
Fra le altre iniziative abbinate ai concerti si ricordano: le escursioni nel verde “L’alfabeto della Montagna” pensate per trascorrere una piacevole giornata a contatto con la natura prima di fermarsi ad ascoltare i concerti; le incursioni nella storia, una nuova proposta di questa edizione dedicata agli appassionati dell’arte e della storia locali ed ai turisti presenti sul nostro territorio; il Festival da gustare con assaggi e degustazioni di prodotti tipici tutti rigorosamente realizzati in collaborazione con le aziende locali che garantiscono la presenza di un prodotto “nostrano” di qualità a kmO; i bus e le navette speciali per raggiungere i luoghi della manifestazione.

Sentieri Acustici è un’esperienza consigliata a tutti gli amanti della buona musica, a chi sa apprezzare la qualità della vita e dell’ambiente. Speciali offerte di soggiorno per i partecipanti sono consultabili sul sito internet della manifestazione.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza