San Salvi: festa popolare dello Sri Lanka domenica 6 luglio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 luglio 2008 13:57
San Salvi: festa popolare dello Sri Lanka domenica 6 luglio

Il 6 luglio dalle ore 21,30 San Salvi diverrà soprattutto il luogo per una grande festa popolare dello Sri Lanka. Questa terra lontana e affascinante ha una ricchissima tradizione monumentale (con straordinari templi rupestri) ed artistica. Il programma sansalvino, curato da Saman Perera e Ranga Rasika Weerakoon, è intitolato TAT SARANI. In esso il gruppo di danza Mattra cercherà di restituire le magiche atmosfere di danze tradizionali con tamburo, di ballo e di ballo indiano, direttamente ricollegandosi alla bharata natyam, alla danza del pavone o a quella d'amore.

In queste danze i gesti possono descrivere semplici azioni quotidiane come dormire, mangiare e giocare oppure oggetti che fanno parte delle nostra realtà di tutti i giorni: i fiori, il cuore, la luna, il sole. Tutto ciò viene espresso attraverso il movimento delle mani, delle gambe, degli occhi e della testa: tutti in una sorta di intima relazione con i suoni e le parole delle canzoni. In scena si alterneranno anche molti gruppi musicali di tradizione e contemporanei, tra i quali i Satsara, e gli Aurora.

Un'occasione imperdibile per conoscere da vicino e vivere insieme una cultura "altra". La serata è ripresa da una televisione satellitare molto diffusa proprio nello Sri Lanka. L'ingresso alla Festa costa solo 8 euro. Informazioni allo 055-6236195.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza