Cecina (Livorno): l'8 e il 9 marzo torna il festival del cioccolato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 marzo 2008 14:30
Cecina (Livorno): l'8 e il 9 marzo torna il festival del cioccolato

Dopo il successo di Choccolandia 2008, la manifestazione che si è svolta alla Stazione Marittima di Livorno, i golosi potranno tornare a deliziare il loro palato l’8 e il 9 marzo con altrettanta cioccolata e buon gusto alla Cecinella, sul lungomare di Cecina. Una ulteriore occasione per accendere i sensi.... ed immergersi nel mondo dei peccati di gola a base di oro nero. La manifestazione organizzata da SpazioEventi con il patrocinio del Comune di Cecina e la collaborazione di Promozione & Sviluppo Val di Cecina, sarà ancora una volta un grande happening per celebrare il “cibo degli dei”.
Scoprire e approfondire la cultura del cioccolato sarà quindi il vero intrattenimento da non perdere nella struttura situata sul lungomare a Cecina.
L’eccellenza dei numerosi cioccolatieri e pasticceri artigiani provenienti da tutta Italia sarà messa alla prova del pubblico che potrà ammirare produzioni particolari senza perdere l’occasione di qualche assaggio e delle degustazioni offerte dai vari stand.

Accanto alle pregiate cioccolaterie non mancheranno i cioco-studies: per i più esigenti quindi saranno proposti abbinamenti del cioccolato con vino, distillati e grappe sotto la guida attenta degli esperti sommelier della Newine (è consigliabile prenotare le degustazioni guidate al numero 347 6357063). All'interno della manifestazione sarà allestita anche l'area lavorazione, veri e propri laboratori dove i visitatori verranno invitati ad assistere alle varie produzioni del cioccolato in diretta.

I choco studies e le visite guidate saranno dirette dai maestri cioccolatieri Roberto Molesti e Giorgio Grilli che sabato dalle 11 alle 14 saranno i protagonisti della dimostrazione e lavorazione in diretta della pasta al cacao e cioccolato. Presente anche lo chef Lorenzo Dell'Innocenti della scuola L’Alchimia del gusto, che presenterà alcuni piatti elaborati dove il cacao fungerà da spezia e alimento primario, illustrando tutti i possibili usi del cacao in cucina. Nell’arco della giornata Molesti proseguirà con la presentazione di cioccolatini stampati e carrè con ripieno ad infusione di spezie e the vari, con la decorazione dell’oggettistica in cioccolato e la lavorazione durante le varie fasi.

Il programma della domenica invece sarà incentrato sulla lavorazione in diretta con strutture di cioccolata e soggettistica, con la collaborazione del maestro cioccolatiere GIORGIO GRILLI che presenterà piccole opere abbinate al tema "UN MARE DI CIOCCOLATO" e la lavorazione e costruzione in diretta di una piecè inerente al tema. Infine la presentazione della pasqua 2008 con le "uova etniche le nuove tendenze in cioccolateria".
Per conoscere ancora meglio i principi di questo alimento, all’interno della manifestazione ci sarà una “Cioco Beauty Farm”, in cui saranno presenti attività a carattere estetico e salutare: i parrucchieri che proporranno acconciature con l’utilizzo del cioccolato; il centro estetico che truccherà con i colori del cioccolato e la cura del corpo con i prodotti contenenti i principi attivi del cioccolato.

All’interno dell’iniziativa si svilupperanno delle aree per studiare il cacao sotto alcuni aspetti: dal gusto, alla lavorazione artigianale, alle proprietà benefiche, fino ad arrivare alle origini della sua diffusione. Ma i protagonisti della città dei golosi saranno anche i più piccoli: nel corso della mattina di sabato (10-11 e 11-12) si alterneranno in fiera le visite guidate da parte delle scuole del territorio con un maestro cioccolatiere che insegnerà a turno ai ragazzi di elementari, medie e superiori i segreti dell’arte pasticcera e del cioccolato.

Notizie correlate
In evidenza