Impruneta: serpente di mele glassate al cioccolato lungo 20 metri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 febbraio 2008 13:47
Impruneta: serpente di mele glassate al cioccolato lungo 20 metri

Cioccolato e gioielli a Impruneta (Firenze) per continuare a festeggiare San Valentino. Torna sabato 16 e domenica 17 febbraio, dopo il successo del passato week-end, “Maestri del Gusto, Maestri dell’Arte”, la kermesse dedicata al cibo degli dei, che quest’anno ha sposato anche l’oreficeria. L’appuntamento è sia nei locali del circolo Arci di via della Croce, sia nella piazza e nelle vie centrali del paese. In particolare, domenica pomeriggio, piazza Buondelmonti ospiterà una mostra-mercato dell’antiquariato e un mercatino di arti e mestieri.

Via della Croce, chiusa al traffico, farà da raccordo tra la piazza principale di Impruneta e la sede della mostra mercato, con altri banchi e appuntamenti-spettacolo a cura di studenti e insegnanti della scuola Saffi. Intorno alle 16.30, in particolare, i ragazzi della Saffi creeranno davanti al pubblico un serpente di almeno venti metri composto da decine e decine di mele glassate al cioccolato, che verrà poi distribuito gratuitamente ai presenti.
Cuore della mostra sarà però, sabato e domenica, la Casa del Popolo di Impruneta, che ospiterà i migliori artigiani cioccolatai e i banchi di alcuni gioiellieri fiorentini.

Infine, il ristorante “Il Pruneto” di via della Croce sarà sede, nelle due giornate di eventi (ore 15.30-18.30), di degustazioni guidate di cioccolato al latte, bianco, con il 60% di cacao e con l’80% di cacao, abbinati a quattro vini passiti selezionati dal sommelier Paolo Blasi (costo 5 euro). Nello stesso orario, sempre a “Il Pruneto”, assaggi di fondue al cioccolato, con formaggio e frutta (3,5 euro).
“Maestri del Gusto, Maestri dell’Arte” è promossa dall’omonima associazione presieduta, dalla Scuola per l’Arte della Gioielleria Perseo di Firenze e dalla Confesercenti, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Impruneta.

L’ingresso alla mostra mercato è libero.

Notizie correlate
In evidenza