Crete Senesi: per gli appassionati la possibilità di andare alla ricerca del Tartufo Marzuolo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 febbraio 2008 14:06
Crete Senesi: per gli appassionati la possibilità di andare alla ricerca del Tartufo Marzuolo

San Giovanni d’Asso, 12 febbraio 2008- Si alza il sipario sul Tartufo marzuolo delle Crete senesi. Due giorni di appuntamenti, incontri commerciali, degustazioni e sfiziosi abbinamenti in una delle capitali italiane del tartufo più celebri, San Giovanni d’Asso (Siena), in programma sabato 1 e domenica 2 marzo 2008. E per tutto il mese di marzo (9-15-30) proseguiranno le iniziative della VI Edizione della Mostra mercato del tartufo marzuolo delle Crete senesi. La manifestazione è organizzata dal Comune di San Giovanni d’Asso, e realizzata con il contributo della Provincia di Siena, dei Gal Leader Siena e Delta 2000 (Fe), in collaborazione con l’associazione tartufai senesi.


TARTUFO CHE PASSIONE: stand per la vendita del Tartufo marzuolo fresco ed altri prodotti tipici (1 marzo, ore 15). Da non perdere la passeggiata alla ricerca del tartufo marzuolo (domenica 2 marzo dalle 14.30) accompagnati direttamente dai “maestri” tartufai dell’Associazione tartufai senesi. Momenti di approfondimento con la presentazione dei risultati del progetto “Cultura delle tradizioni e culture spontanee della canapa e del tartufo” (1 marzo – ore 15.30 Castello, Sala del Camino).

E poi tutto il gusto del tartufo marzuolo con abbinamenti intriganti: tartufo e Franciacorta, ma anche tartufo, cioccolato e Vinsanto toscano, una vera esaltazione dei sensi per i buongustai. Iniziative collaterali in programma: il TrenoNatura del tartufo marzuolo e la presentazione della nuova cartellonistica turistico-stradale in tutti gli angoli del territorio comunale. Sarà questo un nuovo esempio per la promozione dell’offerta turistico ricettiva di San Giovanni d’Asso unita alle peculiarità storiche, artistiche ed enogastronomiche del territorio.


LABORATORIO DI TRASFORMAZIONE DEL TARTUFO: una novità in grado di rilanciare l’intera economia dei tartufai senesi e delle Crete in particolare. Tartufo fresco tutto l’anno grazie al laboratorio di trasformazione (inaugurazione sabato 1 marzo, ore 16.30) che sarà gestito direttamente dall’associazione dei tartufai. Si annullano così i passaggi della trasformazione all’interno della “filiera del tartufo”, con benefici per il prodotto, che sarà confezionato direttamente dopo la raccolta permettendo un più lungo periodo di conservazione, senza, in pratica, alterarne gusto e sapore.


MARZO MARZUOLO: visite guidate e degustazioni al Museo del Tartufo per tutto il mese di marzo. Domenica 9 marzo: visita guidata al Bosco della Ragnaia (ore 16); degustazione con tartufo marzuolo, lardo di Colonnata e vino Orcia (ore 17.30). Sabato 15 marzo: degustazione (ore 21) con tartufo marzuolo, cioccolato e distillati d’uva. Domenica 30 marzo:ricerca guidata delle erbe spontanee (ore 16); e degustazione con tartufo marzuolo, le erbe e lo champagne (ore 17.30).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza