Cantine Aperte: un viaggio alla scoperta dei tesori della Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 maggio 2007 14:17
Cantine Aperte: un viaggio alla scoperta dei tesori della Toscana

23 maggio 2007- L’appuntamento è per domenica 27 maggio con la quindicesima edizione di Cantine Aperte, la manifestazione organizzata dal Movimento Turismo del Vino in oltre 900 cantine sparse, da Nord a Sud, lungo tutto lo stivale. La delegazione toscana, per guidare gli appassionati a trovare la cantina più adatta alle proprie esigenze, ha pubblicato, con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Monteriggioni, una esauriente cartina, una sorta di vademecum delle cantine aderenti al Movimento e nella quale sono pubblicate tutte le indicazioni utili per la visita, una sorta di viaggio ideale all’insegna del gusto attraverso la Toscana vinicola, che per un giorno renderà visitabili al pubblico le fattorie e le aziende agricole produttrici di vino.
L’associazione fondata nel 1993 da Donatella Cinelli Colombini, che ha appena pubblicato il libro il Marketing del Turismo del vino (ed.

Agra Editrice, pag 160, 20 euro) nel quale afferma che il turismo del vino, moltiplica per cinque il valore di ogni bottiglia acquistata dai visitatori, portando un esempio per tutti: Montalcino 140.000.000 Euro di fatturato vinicolo di cui il 15% venduto in zona che genera cento milioni di business turistico, aprirà le porte delle cantine e delle aziende produttrici della regione Toscana in una sorta di museo naturale, da visitare, da conoscere a fondo, da gustare in tutti i sensi. «La novità di quest’anno che proporrà la delegazione Toscana - spiega il neopresidente del Movimento Turismo della Toscana e direttore del Castello d’Albola Alessandro Gallo - sarà “Sapori in Cantina”, all’interno del quale le aziende non solo offriranno l’eccellenza dell’enologia toscana ma proporranno anche l’assaggio di prodotti tipici locali».

«In questo modo – continua Gallo – l’enoturista avrà la possibilità di degustare i vini abbinati ai cibi prodotti localmente, frutto di un patrimonio gastronomico ricco di storia e tradizione». Si inizia a festeggiare già da sabato con l’iniziativa “A cena con il vignaiolo” a Podere Terreno (alle ore 20,00 - solo su prenotazione 0577/738312 - costo Euro 35,00 tutto compreso) e a Villa Cafaggio - in collaborazione con il ristorante "I Pescatori" della Laguna di Orbetello (costo Euro 35,00 a persona tel.

055/8549094). Poi dalle 10 di domenica da nord a sud della Toscana si potrà scegliere se visitare il Castello di San Donato in Perano che propone la visita della cantina, dalla sala degli acciai a quella del legno e a conclusione degustazione del Chianti Classico schiacciata e bruschette, o il castello del Barone Ricasoli, dove su prenotazione sarà possibile sperimentare la cucina tipica del Chianti presso l'Osteria del Castello tel.0577 747277. Sempre per sabato 26 la Strada del Vino Nobile di Montepulciano organizza "Aspettando Cantine Aperte", a partire dalle 11 tour delle cantine del centro storico e delle botteghe artigiane, per poi proseguire alle 19 con il Wine bar e Mangianobile in Piazza Grande con degustazione di Vino Nobile e Rosso di Montepulciano in abbinamento a prodotti tipici.

Alle 21 la piazza si animerà sulle note di Forasteri, folk acustico e musica popolare dal mondo.
Donatella Cinelli Colombini, fra le principali artefici della ideazione e del successo di Cantine Aperte, per festeggiare il quindicesimo compleanno della manifestazione ha organizzato, al Casato Prime Donne (tel. 0577 849421) a Montalcino e alla Fattoria del Colle (tel. 0577 662108) a Trequanda, un’esposizione di capi della tradizione country toscana e la presentazione del libro di Luca Bianchini “Se domani farà bel tempo” che, in parte, è proprio ambientato nei suoi vigneti.
Tutti in carrozza con la Tenuta Torre a Cenaia.

L’azienda di Crespina (Pi), infatti, per Cantine Aperte, oltre a partecipare a “Sapori in Cantina” mette a disposizione un calesse trainato da un cavallo che permetterà di visitare l’intera tenuta mentre nell’antico Borgo di Fabbrica, a San Casciano Val di Pesa, ci saranno mostre d’arte del miglior artigianato locale e l’azienda agricola Villa S. Andrea, oltre alle visite nelle cantine di invecchiamento della tenuta con relative degustazioni di Vini Chianti Classico, olio extravergine d’oliva, grappa e Vinsanto.
La novità a livello nazionale è “Vinofonino”, un simpatico progetto che consiste nel girare dei video o scattare delle foto nelle cantine aperte della domenica e presentandoli concorrere per la vittoria di un vasto assorimento di vini provenienti dalle migliori cantine d’Italia.
Anche per quest’anno il Movimento Turismo del Vino della Toscana ha deciso di prendere parte all’iniziativa di solidarietà “Wine for Life”, un bollino sulle bottiglie che i produttori hanno acquistato a 50 centesimi dalla Comunità di Sant’Egidio .

Il visitatore acquistando questa speciale bottiglia è consapevole che mezzo euro è già stato versato per combattere l’Aids in Africa. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero di telefono 0577 738312 – 0577 46091 oppure mandare una e mail all’indirizzo di posta elettronica toscana@movimentoturismovino.it.

In occasione dell’atteso appuntamento la più elegante fra le tenute Ruffino, Poggio Casciano si mostra, per la prima volta in assoluto e dopo anni di attento restauro, agli appassionati di vino e arte.
La villa, di impianto rinascimentale e risalente al XVI secolo, con tracce nelle cantine storiche di epoca medievale, come un antico basamento di torchio e le fondamenta di un pozzo, ospita nelle sale interne anche una preziosa collezione di originali stampe antiche, raffiguranti Bacco ed altri soggetti affini al mondo del vino.
Sotto la villa, inoltre, si snodano le cantine della tenuta, collegate da uno scenografico tunnel delimitato da barrique.

Attorno alla villa, vigneti e oliveti intervallati da cipressi, poderi e piccole pievi – il suggestivo paesaggio toscano - coronano e ingentiliscono ulteriormente l’ambiente.
Per Cantine Aperte, eccezionalmente, dalle ore 10 alle ore 18 circa, saranno offerte gratuitamente visite alla villa, compresa la collezione di stampe antiche e alle cantine nonché assaggi guidati di alcuni fra i migliori vini Ruffino.
Per gruppi si consiglia la prenotazione telefonando allo 0556499717/03 o scrivendo una mail a melanie.marxer@ruffino.it o valentina.gabbrielli@ruffino.it entro e non oltre venerdì 25 maggio.
Poggio Casciano si trova nel comune di Bagno a Ripoli, frazione Quarate, alle porte di Firenze, ed è facilmente raggiungibile dall’uscita Firenze Sud dell’autostrada A1.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza