Presentata a Roma la 40° edizione della "Settimana dei Vini"
Alla scoperta dei tesori enologici italiani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 maggio 2006 18:09
Presentata a Roma la 40° edizione della Alla scoperta dei tesori enologici italiani" uk-img>

Nel giorno in cui il vino, soprattutto quello rosso, vede riconosciute per l’ennesima volta le sue qualità nella lotta ai radicali liberi dell’ossigeno, i principali fautori dell’invecchiamento e dell’arteriosclerosi (ne dà notizia una ricerca dell’Università La Sapienza di Roma), scatta anche il conto alla rovescia per la 40° edizione della “Settimana dei Vini”, la manifestazione organizzata da Enoteca Italiana, in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.
La presentazione questa mattina a Roma, presso la sede dell’Associazione Stampa Estera, alla presenza di Flavio Tattarini, presidente dell’Enoteca Italiana, Fabio Carlesi, direttore dell’Enoteca Italiana, Chiara Lungarotti, presidente nazionale del Movimento Turismo del Vino, e Massimo Pallottini, commissario straordinario dell’Arsial .
La manifestazione, che si svolgerà dal 19 maggio al 5 giugno, presenta quest’anno una formula completamente rinnovata con un ricco programma di degustazioni, assaggi e momenti di approfondimento culturale.

Un viaggio fra gusto, musica, sublimazioni nel segno dell’eccellenza enologica arricchiranno ancora più l’evento, che toccherà i territori simbolo della viticoltura di tutto il paese come la Toscana e il Piemonte.
Non mancherà, poi, una tappa fondamentale nella capitale con l’epilogo della manifestazione, lunedì 5 giugno, all’International Wine Accademy di Roma che farà da sfondo a degustazioni guidate della migliore enologia laziale.
“Si tratta di una formula completamente rinnovata, ma che propone un interessante viaggio alla scoperta delle migliori produzioni enologiche del Belpaese strettamente collegate all’esclusività dei territori di appartenenza”, ha dichiarato nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento il direttore dell’Enoteca Italiana, Fabio Carlesi.
Il taglio del nastro della 40° edizione della “Settimana dei Vini” è previsto a Siena, venerdì della prossima settimana, il 19 maggio, quando alle ore 18 (presso la Sala del Consiglio della Provincia) si terrà la cerimonia ufficiale di inaugurazione.
Quindi la XIX Giornata Internazionale Vitivinicola in programma per sabato 20 presso la Sala convegni di piazza Matteotti (sempre a Siena) con inizio alle 9:30.

L’appuntamento, in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e l’Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino, vedrà esperti da tutto il mondo confrontarsi su “Le pratiche Enologiche. Tecniche innovative: tra esigenza di competitività e trasparenza di informazione al consumatore”. Successivamente, alle 16, nei locali dell’Enoteca Italiana la presentazione della mostra permanente “MicroChip in Bottiglia”, a seguire, l’inaugurazione della mostra “In Vino Veritas” in collaborazione con Gog&Magog.

Occhi puntati poi sull’eccellenza enologica italiana con “Montalcino oggi: evoluzione di un mito” , una degustazione del celebre vino toscano riservata ai giornalisti e agli operatori del settore in collaborazione con il Consorzio del Brunello di Montalcino.
Domenica 21, alle 10, presso il dipartimento delle Scienze Ambientali dell’Università degli Studi di Siena appuntamento con “L’impronta digitale del vino” , presentazione di una metodologia sperimentale per la tracciabilità molecolare a cura del Serge, il Dipartimento delle Scienze Ambientali Università degli Studi di Siena.


Prima di spostarsi in Piemonte, la “Settimana dei Vini” vive poi a Siena diversi momenti di approfondimento e numerosi occasioni d’approccio diretto al mondo del vino. Martedì 23, dalle 16 alle 19, nei locali dell’Enoteca Italiana degustazione libera di vini da vitigni autoctoni delle Denominazioni Toscane “Vino è”, campagna finanziata con il contributo dell’Unione Europea e dell’Italia.
Mercoledì 24, alle 16:30, ancora una volta nei locali dell’Enoteca Italiana il convegno “La nuova riforma dell’Organizzazione Comune del Mercato Vitivinicolo: riflessioni e orientamenti” in collaborazione con Aprovino e l’Associazione Giuristi del Vino; giovedì 25 alle 9:30 nei locali dell’Enoteca Italiana il convegno “Dietro la bottiglia.

Centralità del lavoro: legalità, diritti, salario” a cura di Flai Cgil; venerdì 26 alle 20 nei locali dell’Enoteca Italiana “Happy Wine – Il giro d’Italia dei vini”. Il programma della manifestazione si accavallerà poi, domenica 28 maggio, a “Cantine Aperte” , quando mille aziende in tutta Italia apriranno le porte ai visitatori grazie alla manifestazione promossa e curata dal Movimento Turismo del Vino. “La previsione è di toccare quota un milione di visitatori – ha spiegato Chiara Lungarotti, presidente nazionale del Movimento Turismo del Vino – visitatori che avranno l’occasione di degustare circa 5.000 etichette e che, siamo sicuri, diventeranno i migliori ambasciatori dei nostri prodotti nel mondo”.


Per i più giovani, inoltre, un appuntamento da non perdere assolutamente. Dal 19 al 28 maggio, infatti, nella città del Palio l’enologia sposerà la cucina nel nome del made in Italy grazie a “Vino e Pizza” , in collaborazione con Confesercenti e Confcommercio, che permetterà a tutti i clienti delle pizzerie di Siena e provincia di assaggiare un menù di cinque pizze in abbinamento a un calice di vino ad un prezzo fisso. “Vino e Pizza in terrazza” vedrà appuntamenti anche sul suggestivo sfondo del Bastione San Francesco della Fortezza Medicea dal 23 al 27 maggio.


La Settimana dei Vini si trasferirà quindi in Piemonte, nella terra del Barolo, a Cuneo. Giovedì primo giugno alle 21, presso la Bottega del Vino di Novello, “Alla scoperta del Vinsanto”; il 2, alle 14, a Novello cocktail di benvenuto in onore delle città ospiti Conegliano, San Gimignano e Taurasi con apertura ufficiale della manifestazione; alle 17 sul belvedere di La Morra “Degustazioni in musica con suggestioni di Langa al tramonto”, quindi alle 20, “Barolo e Jazz”, cena con degustazioni a lume di candela di Barolo e musica jazz in sottofondo a cura del Comunedi Verduno; sabato 3, alle ore 10, a Barolo, presso l’Enoteca Regionale del Barolo a Castello Falletti “Sindaci di vini – culture enologiche a confronto” ; dalle 15 presso il Castello di Grinzane “Colloquio goloso con Cavour” visite al museo etnografico del Castello e merenda nel parco a base di dolci e prelibatezze di Langa, a cura del Comune e della Pro Loco Grinzane Cavour; alle 20 presso il Borgo Alto di Serralunga d’Alba “Sfida a Tavola”, cena con piatti piemontesi, toscani, campani e veneti in abbinamento ai grandi vini delle quattro regioni e alle 22 “Baroliadi Competition” con la qualificazione tra i paesi del Barolo per la partecipazione al Palio; domenica 4 a Novello “Degustazione dei vini delle città ospiti” con Barolo, Vernaccia di San Gimignano, Prosecco di Conegliano, Taurasi in abbinamento a prodotti tipici e specialità gastronomiche con l’esibizione di quattro gruppo folkloristici regionali; alle 14 in piazza del Castello Novello “Sfida tra i grandi vini italiani” con una serie di giochi goliardici ispirati alla tradizione e alla cultura di Langa e del vino con l’epilogo nel “Palio delle Botticelle”; alle 20, dopo la premiazione dei partecipanti, “Cena di Gala” a conclusione della manifestazione.


Il giorno successivo, lunedì 5 giugno, stavolta a Roma presso l’International Wine Academy si svolgeranno poi una serie di degustazioni guidate dei migliori prodotti laziali.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza