La Settimana dell’Olio festeggia dieci anni
Il 18 e 19 febbraio a Siena la manifestazione organizzata da Enoteca Italiana e Associazione Nazionale Città dell’Olio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 febbraio 2006 14:15
La Settimana dell’Olio festeggia dieci anni<BR>Il 18 e 19 febbraio a Siena la manifestazione organizzata da Enoteca Italiana e Associazione Nazionale Città dell’Olio

16 febbraio 2006- E’ tutto pronto a Siena per i festeggiamenti del decennale della Settimana Nazionale dell’Olio, la manifestazione organizzata da Enoteca Italiana e Associazione Nazionale Città dell’Olio per promuovere l’extravergine italiano di qualità. L’evento decollerà sabato 18 febbraio a Siena, dove si terrà l'inaugurazione a Palazzo pubblico, in piazza del Campo (ore 11). Nell'occasione la consueta consegna delle "Ampolle d'Oro", riconoscimenti a chi si è distinto nella promozione della cultura dell'olio d'oliva italiano.

Riceveranno quest'anno il prestigioso premio Otto Schily, ex ministro dell'interno tedesco, la giornalista Isabella Bossi Fedrigotti, e il famoso cuoco siciliano Ciccio Sultano. Premio speciale, inoltre, del Decennale all’attrice Isabella Ferrari e al regista Ricky Tognazzi.

Nel pomeriggio invece spazio all’assaggio con le iniziative aperte al pubblico: chi volesse conoscere meglio le tecniche di degustazione dell’olio e contemporaneamente l’olivicoltura di Sicilia, regione ospite di questa edizione a cui verrà dedicato un particolare focus, può prenotare un posto al mini corso “Impariamo a degustare l’Olio” (gratuito, su prenotazione – tel .0577 - 227187) che si terrà sabato pomeriggio alle 16 sempre alla Fortezza Medicea.

Sabato 18 e domenica 19 febbraio, inoltre con l'iniziativa "Olio su tela" , la “Settimana” proporrà un'opportunità unica per tutti i visitatori della celebre mostra "Siena & Roma, Raffaello, Caravaggio e i protagonisti di un legame antico".

Al termine del percorso espositivo per tutti i visitatori l’assaggio di speciali caramelle all’olio dop e igp e naturalmente la degustazione di una selezione degli extravergine del Degustolio a cura della Fondazione Qualivita.

In evidenza