Presentazione del volume Immigrazione e Comunità Locali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 aprile 2005 20:16
Presentazione del volume <I>Immigrazione e Comunità Locali</I>

Venerdì 29 aprile a Pontassieve sarà ufficialmente presentato il volume «Immigrazione e Comunità Locali» che riunisce i dati raccolti dall’Osservatorio sull’Immigrazione dei tredici comuni del Chianti Fiorentino, del Valdarno superiore e della Val di Sieve. Il volume, realizzato dal Centro Servizi per la Mediazione Linguistico Culturale della Zona Socio Sanitaria Fiorentina Sud Est, rappresenta uno strumento fondamentale a disposizione di tutti i servizi del territorio affinché, attraverso una migliore conoscenza della realtà dell’immigrazione, possano programmare interventi più efficaci e politiche più adeguate e mirate.

La pubblicazione del volume «Immigrazione e Comunità Locali» vuole costituire un supporto per una migliore conoscenza del fenomeno ed una prima riflessione sull’immigrazione nella zona attraverso l’analisi dei suoi aspetti basilari: la presenza demografica, l’inserimento lavorativo e scolastico, l’utilizzo dei servi! zi sociali.
La giornata di venerdì rappresenta dunque un’importante occasione di riflessione per tutti e un’opportunità di approfondimento per amministratori ed operatori sia per l’elaborazione di politiche che per la programmazione dei servizi.

In evidenza