A Firenze dal 15 al 17 aprile le piante grasse si mettono in mostra

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 aprile 2005 17:46
A Firenze dal 15 al 17 aprile le piante grasse si mettono in mostra

La botanica come passione, ma anche come affascinante o sorprendente spettacolo, con le sue curiosità e le sue straordinarie meraviglie. Villa Vogel e il suo parco, in via delle Torri 23 e via Canova a Firenze, ospitano dal 15 al 17 aprile 2005 il IX Congresso nazionale di “Cactus & Co.”, Associazione Internazionale di appassionati di piante grasse.

L' evento - che ha il patrocino della Commissione Cultura del Consiglio di Quartiere numero 4 del Comune di Firenze e la collaborazione della Cooperativa di Legnaia - si presenta come un grande contenitore di appuntamenti con mostre, conferenze a tema, consigli di esperti, una libreria-biblioteca dedicata e un vero e proprio mercatino nel parco con rarità botaniche provenienti da tutto il mondo.



Spettacolare la mostra “Sculture viventi”, nella Limonaia e nel Giardino della villa, di piante “cactaceae e succulente” dalle forme bizzarre e suggestive, ma da scoprire e ammirare anche le “Meraviglie in habitat” ritratte nell’omonima mostra fotografica nel Chiostro della villa. Alla Sala Consiliare, invece, si svolge un ciclo di conferenze: da “Alla ricerca delle foreste dimenticate del Madagascar occidentale”, del professor Ralph Mangelsdorff, a “Lithops”, a cura di Desmond T.

Cole, dove vengono presentati i risultati delle nuove ricerche sul campo sugli splendidi “sassi fioriti” (con foto del professor Cole e di sua moglie Naureen). E ancora “Ecologia delle succulente – Come vivono in natura e come prosperano in coltivazione”, a cura di Andrea Cattabriga, conferenza che avrà una parte di dibattito con il pubblico e una pratica sulle tecniche di coltivazione. Questa impostazione pratica sarà presente anche negli appuntamenti con il pubblico delle postazioni fisse nel Chiostro della villa, dove fitopatologi ed esperti insegneranno – anche ai neofiti – a seminare, coltivare e curare le piante grasse, anche affrontando le loro patologie e gli innesti.



A disposizione dei vistatori anche uno spazio Internet, con collegamento ai siti specialistici sul tema, e una libreria-biblioteca dedicata.

L'ingresso è gratuito e l'orario è continuato dalle 10 alle 19 (la domenica 17 aprile fino alle 18).

Collegamenti
In evidenza