In scena Samuel Beckett al Jack & Joe Theatre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 marzo 2005 08:08
In scena Samuel Beckett al Jack & Joe Theatre

Al Jack & Joe Theatre di Cerbaia continua la rassegna di appuntamenti d'eccezione con una virata all'interno del teatro di Samuel Beckett, l'autore di "Aspettando Godot" e di molti altre commedie del cosiddetto "teatro dell'assurdo". Venerdì 12 e sabato 13 alle 21.30 andrà in scena la compagnia Teatrino Giullare di Bologna, con la rappresentazione di "Finale di Partita. Allestimento da scacchiera per figure e due giocatori". Una partita a scacchi tra attori-giocatori che muovono le pedine e pedine personaggi che muovono una delle storie più significative ed enigmatiche della drammaturgia del Novecento.

La rappresentazione è una sinfonia di mosse e contromosse, botte e risposte, pause, riflessioni, sospiri, rinunce. L'opera d'arte viene interpretata attraverso le limitazioni e le potenzialità delle figure. In "Finale di Partita", il lavoro di Beckett è visto attraverso le possibilità di movimento di due pedine da scacchi e la tensione e la partecipazione dei due giocatori. Hamm, pedina ferma e cieca, Clov pedina che si affanna per la scacchiera senza potersi mai sedere, anche lui sulla strada della cecità e dell'immobilità e nel tentativo di prendere la strada verso l'uscita.

Nagg e Nell pedine fuori gioco, pedine a metà rinchiuse in bidoni. Sarà senza dubbio un altro evento degno di nota, che pone ulteriormente il Jack & Joe tra i più importanti teatri dedicati all' arte contemporanea presenti nell'area fiorentina. Marco Lastri Per informazioni e prenotazioni: Cell: 335482883 Teatro: 055826022 email: teatro@adrianomiliani.com

Collegamenti
In evidenza