La mostra del libro per ragazzi di Siena: venerdì 3 dicembre una giornata dedicata a Sergio Staino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 dicembre 2004 15:29
La mostra del libro per ragazzi di Siena: venerdì 3 dicembre una giornata dedicata a Sergio Staino

Doppio appuntamento a Siena con la satira e le illustrazioni di Sergio Staino, all’interno di Leggere è volare XIV edizione della mostra mercato del libro per ragazzi (fino al 10 dicembre ai giardini de La Lizza). Venerdì 3 dicembre, alle ore 10,30, nella Facoltà di Scienze Politiche di Siena appuntamento con il vignettista de L’Unità che, affronterà a suo modo, incalzato da Donatella Cherubini, docente di Storia del giornalismo presso l’Università di Siena, il tema della satira. Come nascono le vignette nella mente di un disegnatore e come prendono forma.

Sempre venerdì 3 dicembre, al Grand Hotel Continental di Siena, sarà presentato L’impero delle Cicale, libro di Adriano Sofri, illustrato dalle mani di Isabella e Sergio Staino. Ad accompagnare il disegnatore il senatore Luigi Manconi. “Ancora un Natale, un Natale prossimo venturo, un Natale clandestino. In una società in cui la vecchiaia (e non la vita) ha vinto sulla morte, anche il Bambinello è ormai fuorilegge”. Nel nuovo racconto di Adriano Sofri, letto nel carcere di Pisa, la notte di Natale del 2003, nei disegni di Sergio Staino e nella pittura di sua nipote Isabella, le inquietudini sulla sorte del mondo, sempre più lanciato verso la catastrofe umana, sociale ed ambientale, prendono forma.

Una poesia disperata che distilla, proprio dall’interno di questa comunità carceraria troppo dimenticata, i mille segni profetici che, chi è fuori, non sempre riesce a decifrare.

In evidenza