Fino al 13 giugno nell’area Foro Boario di Borgo San Lorenzo una delegazione del popolo Masai

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 giugno 2004 19:02
Fino al 13 giugno nell’area Foro Boario di Borgo San Lorenzo una delegazione del popolo Masai

Sono 24 gli anni sulle spalle della Fiera Agricola Mugellana. La manifestazione organizzata dal Comune di Borgo San Lorenzo con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Firenze e della Comunità Montana dal 10 al 13 giugno nell’area del Foro Boario è ormai una tre le più importanti del settore a livello regionale e un momento di richiamo nazionale per la qualità delle esposizioni zootecniche curate come sempre dall’Associazione Provinciale Allevatori di Firenze. E a questa 24° edizione parteciperà anche una delegazione dei Masai, popolo nomade dedito all’allevamento che vive nell’Africa orientale tra la Tanzania e il Kenia.

L’impossibilità di organizzare manifestazioni zootecniche nazionali, per le note vicende sanitarie dovute alla diffusione della Blu Tongue in alcune zone d’Italia, non sminuisce il valore delle mostre che saranno al centro di questa edizione 2004 con bovini da carne e latte, ovini e altri animali: si potranno ammirare splendidi esemplari di bovini da carne presenti sul territorio come la Limousine, la Chianina, la Romagnola e la Charloaise e quelli della Frisona - la razza da latte per eccellenza allevata nel Mugello a cui è dedicata una rassegna specifica – con anche un ampio settore di ovini da carne e latte.
Alla Fam parteciperanno esperti e studiosi provenienti da altri paesi europei e gli studenti dell’indirizzo agricolo-forestale del liceo Giotto Ulivi saranno coinvolti nelle valutazioni dei bovini delle mostre zootecniche e nella conduzione degli stessi animali.

Un appuntamento importante è il convegno internazionale sulla valorizzazione delle produzioni zootecniche locali promosso in collaborazione con l’Università di Firenze che vedrà la partecipazione di studiosi provenienti da Gran Bretagna, Francia, Spagna e Olanda per uno scambio di conoscenze fra esperienza di paesi con diverse caratteristiche produttive e ambientali.
Il capannone coperto sarà riservato ai prodotti agricoli e alimentari del Mugello e di altre regioni italiane con la consueta libreria animata dalle scuole elementari di Borgo San Lorenzo.

Altamente qualificato anche il settore riservato ai macchinari e prodotti per l’agricoltura che presenta le ultime novità.
Nella serata di sabato è stata organizzata dall’Associazione Provinciale Allevatori in collaborazione con la Cooperativa di Legnaia e numerosi allevamenti e aziende del territorio un’asta di beneficenza il cui ricavato servirà per l’acquisto di un piccolo trattore che l’Associazione Solidarietà Missionaria di Borgo San Lorenzo invierà alla Missione di Don Poggiali in Costa D’Avorio.

L’asta sarà condotta da Dario Cecchini noto macellaio-poeta di Panzano che con la sua simpatia inviterà i presenti ad un gesto di generosità con l’acquisto di prodotti e animali offerti dalle aziende del Mugello. Domenica mattina si svolgerà un convegno sulla Scarpie degli ovini e a seguire l’asta degli arieti, mentre la sera nel piazzale centrale è prevista una dimostrazione di salvataggio con cani da soccorso a cura del Gruppo cinofilo Akela onlus.
Non mancheranno degustazioni e con il ballo liscio “sull’aia” (giovedì e domenica sera).

Carni locali e piatti tipici della tradizione mugellana i “piatti forti” del ristorante della Fiera.
Il 27 giugno nell’area Foro Boario è prevista la terza edizione di “Pegaso day”, gara equestre valevole per il campionato toscana endurance.

In evidenza