Impariamo a degustare l'olio all'VIII Settimana Nazionale dell'Olio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 febbraio 2004 09:14
Impariamo a degustare l'olio all'VIII Settimana Nazionale dell'Olio

SIENA- La Fortezza Medicea di Siena ha fatto ieri da splendida cornice ad "Impariamo a degustare l'olio", ovvero mini corso di degustazione dell'olio organizzato, all'interno dell'VIII Settimana Nazionale dell'Olio, da Enoteca Italiana ed Associazione Nazionale Città dell'Olio presso l'Enoteca Italiana (in replica Venerdi' 13 prossimo).
Il mini corso è partito con un'indispensabile, anche se forse un po' troppo compilativa, introduzione teorica che ha toccato argomenti come la classificazione, le normative vigenti, e l'analisi organolettica con un approfondimento sui potenziali difetti organolettici dell'olio e le loro cause.

La filosofia del "bere poco ma bere bene" affermatasi indiscutibilmente per il vino, è senza dubbio la scuola di pensiero vincente anche per l'olio, che ha visto una qualità media del prodotto in netta ascesa negli ultimi anni. A seguire, guidati dagli esperti, i partecipanti hanno degustato gli oli provenenti dalla regione ospite, la Sardegna. Molto interessante ed estremamente istruttivo è stato il degustare, oltre ad oli di qualità superlativa, anche oli che presentavano difetti palesi: un ottimo, se non il solo, modo di costruirsi una propria "memoria del gusto" a cui attingere in futuro per riconoscere pregi e difetti dei prodotti degustati.

Il tutto sui tavoli individuali messi a disposizione dei partecipanti dall'ineccepibile organizzazione. In contemporanea al mini corso, è stata anche organizzata una degustazione libera di oli e vini di numerose regioni italiane il cui successo di pubblico è stato indubbio e sottolinea il ruolo importantissimo dell'Enoteca Italiana nella promozione dei prodotti tipici e di qualità.
[Filippo Recchi]

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza