In Palazzo Vecchio la presentazione del libro di Adriano Sofri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 dicembre 2003 17:36
In Palazzo Vecchio la presentazione del libro di Adriano Sofri

Martedì 16 dicembre alle 17,00 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, saranno presentati il libro di Adriano Sofri, Isabella e Sergio Staino "Gli Angeli del Cortile" e la mostra delle tavole originarie di Isabella e Sergio Staino che saranno in visibili fino all'11 gennaio a Palazzo Strozzi. Martedì prossimo, il sindaco Leonardo Domenici presenterà il libro insieme a Ezio Mauro e Gianni Sofri, fratello dell'autore. Durante il pomeriggio ci saranno le letture di alcuni passi del libro di Angela Finocchiaro e Paolo Hendel.

Coordinerà Anna Benedetti, l'organizzatrice delle conferenze letterarie "Leggere per non dimenticare". La mostra, promossa dall'assessorato alla cultura e da Firenze Mostre, è composta da 46 tavole di cui 38 saranno esposte e sarà inaugurata sempre martedì prossimo ma alle 19,00. La mostra sarà visitabile con ingresso gratuito tutti i giorni dalle 10,00 alle 20,00. Il libro, edito da Einaudi e messo in vendita a 12,00 euro è dedicato all'universo carcerario in occasione del Natale 2003.

Il testo è di Adriano Sofri, le illustrazioni sono di Sergio Staino e di sua nipote Isabella. Le tavole in mostra saranno messe in vendita ed il ricavato sarà devoluto ai detenuti del carcere di Pisa dove è detenuto Adriano Sofri. Sono 38 pitture a olio su cartone telato 60x80. L'esposizione si arricchisce per l'occasione di un grande striscione stampato che riproduce alcune delle pitture esposte e di un'affascinante realizzazione al telaio di Lietta Cavalli ispirata alla luna sognata dai carcerati.

Nel cortile di Palazzo Strozzi, un grande angelo con ali realizzate sempre da Lietta Cavalli, indicherà il punto d'ingresso alla mostra.(mr)

In evidenza