Colloqui di Architettura - Autobiografie

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 settembre 2003 19:12
Colloqui di Architettura - Autobiografie

Lunedì 22 settembre alle ore 17,30 presso la Sala delle Adunanze dell¹Accademia delle Arti del Disegno (via Orsanmichele 4 ­ Firenze) si terrà l¹iniziativa Colloqui di Architettura. Autobiografie. Interverrà Paolo Portoghesi.
I Colloqui di Architettura proseguiranno con Francesco Gurrieri (lunedì 29 settembre) e Adolfo Natalini (lunedì 6 ottobre).

Paolo Portoghesi
Architetto, storico e critico, ha analizzato con linearità estrema l'architettura antica e moderna. In particolare ha condotto una ricerca storiografica approfondita di alcuni periodi, quali il Rinascimento, la Roma barocca, il Liberty e l'architettura moderna.

Ciò che accomuna tutti i progetti di Portoghesi è il desiderio di mettere insieme elementi diversi, di unire il vecchio e il nuovo, in un'interpretazione dell'architettura che coinvolge la memoria collettiva e personale; ne è un esempio il Complesso della Moschea del Centro culturale Islamico di Roma. Membro dell¹Accademia delle Arti del Disegno dal 1978, è stato direttore del settore Architettura alla Biennale di Venezia e presidente della stessa Biennale.
Francesco Gurrieri
Professore Ordinario di Restauro dei Monumenti presso la Facoltà di Architettura dell¹Università di Firenze, è fra i più attenti protagonisti del dibattito internazionale sui problemi della conservazione dei beni culturali e ambientali, Eletto vicepresidente della Classe di Architettura dell¹Accademia delle Arti del Disegno nel 1994, è membro di numerose altre istituzioni scientifiche italiane e straniere.

Autore di importanti progetti di restauro, ha pubblicato molti lavori su temi legati all¹architettura.
Autore di opere di prosa e poesia, nel 1981 ha vinto il Premio Guidarello. Con Arnaldo Pini e Pierfrancesco Permoli ha fondato la rivista letteraria OIl Portolano¹; collabora con La Nazione e con la terza rete Rai Tv.
Adolfo Natalini
Architetto e designer, nel 1966 fonda con Cristiano Toraldo di Francia, OSupoerstudio¹ gruppo d¹avanguardia iniziatore dell¹architettura radicale e del radical design.

Progettista e ricostruttore per città storiche in Italia, Germania e Olanda, è professore ordinario di Progettazione Architettonica presso la Facoltà di Architettura dell¹Università di Firenze. Membro dell¹Accademia delle Arti del Disegno dal 1990, fa parte di numerose istituzioni culturali e associazioni professionali. Ha vinto importanti concorsi nazionali e internazionali.

In evidenza