Alla scoperta di tutti i ³vermentini² e dei prodotti tipici della provincia di Massa Carrara

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 maggio 2003 08:17
Alla scoperta di tutti i ³vermentini² e dei prodotti tipici della provincia di Massa Carrara

Grande evento vitivinicolo a Carrara per il decennale del Vermentino e sinonimi. La tre giorni carrarina, ³Rassegna dei vini prodotti da Vermentino e Sinonimi², in programma dal 31 maggio al 2 giugno, è coordinata dal Consorzio Mare Monti Marmo Massa Carrara, con la partecipazione della Strada del Vino ³Colli del Candia e di Lunigiana², del Consorzio dei produttori Vini dei Colli del Candia e Lunigiana, del Comune di Carrara, della Provincia e Camera di Commercio di Massa Carrara, e dell¹Agenzia per il Turismo di Massa Carrara.

Un programma ricco di appuntamenti: sabato 31 maggio (ore 9.30), al Teatro Animosi di Carrara, convegno ³Le Strade del Vermentino²; mentre alle 15, stessa sede, si terrà l¹incontro tecnico scientifico per un volume sul Vermentino. <

Da anni ormai, il Vermentino ed i suoi vini sono sempre più apprezzati e conosciuti dai consumatori, sia per la qualità delle produzioni, e grazie anche alla varie Rassegne che hanno favorito contributi scientifici fra zone di produzione e tipologie; sia per i contributi scientifici che hanno preso in esame le scelte agronomiche, le selezioni clonali, le tecniche di vinificazione, le selezioni di ceppi dilievito, le ricerche storiche e lo sviluppo del marketing>>.
Degustazioni sono poi in programma nei tre giorni del Vermentino: sabato (pomeriggio) 31 maggio, domenica 1 giugno e lunedì 2 giugno (fino alle ore 13).

Domenica alle ore 17 invece, si terrà la cerimonia di consegna delle patenti di assaggiatori Onav, con la presenza di Bruno Rivella, presidente Onav. Oltre 100 i vini in assaggio, prodotti da uve Vermentino o Sinonimi, ovvero Pigato, Favorita e Rolle. La particolarità del vino Vermentino è proprio l¹ampia distribuzione in diverse aree destinate a questo tipo di produzione. In Italia si registrano oltre 4000 mila ettari, di cui il 60 per cento in Sardegna, il 20 per cento in Liguria, il 15 in Toscana, e il 3 per cento nelle altre regioni.

Inoltre, tra i 100 e i 110 ettari sono destinati alla coltivazione di Favorita, concentrati in Piemonte, e 60 ettari di Pigato, soprattutto in Liguria. In Corsica e nel sud della Francia, si contano circa 750 ettari a Rolle e altri a Vermentinu. La produzione complessiva del vino Vermentino è di 250 mila ettolitri in Italia e 50 mila all¹estero.

In evidenza