Terminati i fondi per gli eco incentivi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 febbraio 2003 15:37
Terminati i fondi per gli eco incentivi

Conquistati dal metano. Firenze è stata la città toscana che ha usufruito di più degli incentivi per la riconversione a Gpl o a metano delle vecchie auto non catalitiche, ma è Roma quella che da sola ha assorbito i due terzi, oltre 30mila incentivi, di tutti i contributi nazionali disponibili, 46mila. Da metà gennaio, però, gli incentivi del Ministero dell'Ambiente per la riconversione sono esauriti. Il rifinanziamento ministeriale di metà dicembre è andato a ruba nel giro di poche settimane.

"A Roma è stato l'effetto del divieto permanente alle auto non catalizzate in una vasta zona della città - dice l'assessore alla mobilità e ambiente, Vincenzo Bugliani - che ha favorito la corsa dei romani alla riconversione a metano e Gpl". I fiorentini hanno utilizzato 168 agevolazioni su 280 richieste dalla Toscana (di cui 64 da Livorno e 34 da Prato). Un dato rilevante, sottolineato dall'assessore Bugliani, riguarda, invece, i taxi. A Firenze c'è stata una vera e propria corsa da parte dei taxisti all'auto nuova a metano, grazie ad altri incentivi del Ministero, con l'acquisto di 92 nuovi taxi sui 117 venduti in pochi mesi sul territorio nazionale.

Bugliani auspica che possa accadere la stessa cosa per i veicoli merci a metano, ma anche per i privati. La progressiva politica dei divieti alla circolazione dei veicoli non catalizzati e dei vecchi diesel portata avanti dall'Amministrazione comunale, infatti, potrebbe spingere i fiorentini a cercare auto più ecologiche. C'è tempo fino al 31 marzo, allora, per beneficiare degli incentivi del Governo per l'acquisto di auto catalizzate nuove o usate. "Chi ha intenzione di acquistare un'auto catalizzata, anche usata, rottamando la propria vecchia auto - continua Bugliani - è bene che approfitti perché questi incentivi potrebbero essere gli ultimi da parte del Governo.Meglio sarebbe - ha aggiunto Bugliani - evitare di prendere un'auto nuova a gasolio, perché anche quelle recenti sono inquinanti (per il PM 2,5), scegliendo invece una vettura nuova a metano, sicuramente più pulita e con ulteriori incentivi".

Infatti, se per un'auto nuova catalizzata si risparmiano da 425 a 850 euro, che possono raddoppiare con gli ulteriori sconti delle case automobilistiche, per le auto nuove con impianto a metano o Gpl già installato si aggiungono per i privati altri incentivi statali pari a 413 euro. Ultima avvertenza per chi intende acquistare un'auto catalizzata usata, rottamandone una vecchia non catalitica: per avere gli incentivi (poco meno di 200 euro perché non c'è l'esenzione triennale dal bollo), l'auto acquistata deve essere almeno catalizzata Euro 2, in commercio dal 1996.

(mr)

In evidenza