Itinerari nelle Cinque Verdi Terre in Toscana - Maggio-Giugno 2002

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 maggio 2002 12:46
Itinerari nelle Cinque Verdi Terre in Toscana - Maggio-Giugno 2002

Itinerari nelle Cinque Verdi Terre è un’iniziativa culturale, promossa dalla Regione Toscana, dalla Provincia e dell’Agenzia per il Turismo di Firenze, mirata alla scoperta e alla valorizzazione dello straordinario patrimonio storico-artistico e ambientale compreso nel territorio dei cinque Comuni. Per l’occasione sono stati individuati alcuni luoghi monumentali (castelli, ville, fattorie, mulini, giardini, chiese, oratori, ecc.) difficilmente accessibili ai singoli visitatori e al di fuori dei tradizionali itinerari turistici, che caratterizzano in maniera peculiare uno dei territori più belli e significativi della campagna toscana.

Nel corso degli itinerari proposti, i partecipanti avranno modo di avvalersi, al fine di una migliore riuscita delle visite, di notizie storico-artistiche forniti dagli operatori della Mègaron Servizi Culturali e di due volumi-guida pubblicati da Edifir.
Di seguito, il calendario delle iniziative:
Ø Primo itinerario, sabato 11 maggio 2002: Nel territorio di Greve e Bagno a Ripoli. Appuntamento e partenza: ore 9, in Piazza Adua a Firenze; ore 9.30 in Piazza del Mercato al giardino “I Ponti” a Bagno a Ripoli.

Visita al cortile e al giardino del Castello di Mugnana, considerato un caposaldo del sistema di fortificazioni intorno a Firenze; è appartenuto agli Amidei, agli Strozzi, ai Ginori e alla famiglia Crespi. Visita all’antica Pieve di San Donato a Mugnana, sorta intorno all’anno Mille, che conserva la struttura trecentesca; al suo interno si trovano interessanti dipinti del XVI-XVII secolo. Apertura straordinaria della Fattoria di Lizzano e visita delle cantine, dell’orciaia e del giardino.

Pausa pranzo. Il pranzo è libero; sarà comunque possibile sostare per il pranzo all’Antella degustando piatti tipici ad un prezzo davvero speciale riservato ai partecipanti. Visita al Podere il Poggiolino, straordinario esempio di azienda agricola biologica situata in località San Cristoforo: nell’occasione, un addetto dell’azienda fornirà spiegazioni sui criteri di coltivazione dei principali prodotti presenti in azienda (vino Chianti, olio, farro, farina di mais, legumi, ecc.). Degustazione di vino prodotto dall’Azienda.

Visita alla Chiesa di San Giorgio a Ruballa, già esistente nel 1273 e poi trasformata nel 1707: conserva al suo interno due opere straordinarie del Trecento fiorentino, tra cui un Crocifisso di Taddeo Gaddi ed una Madonna col Bambino e Santi di un pittore che si ispira alla maniera di Maso di Banco. Rientro previsto per le ore 18 circa a Bagno a Ripoli e per le ore 18.30 circa a Firenze.
Ø Secondo itinerario, domenica 26 maggio 2002. Nel territorio di Rignano, Incisa e Figline. Appuntamento e partenza: ore 9, in Piazza Adua a Firenze; ore 9.30, in Piazza del Mercato, al giardino “I Ponti” a Bagno a Ripoli.

Visita al “Podere Le Fontanelle”; il “Pastore d’Aromi” spiegherà i segreti per mantenere i prodotti attraverso i processi di essiccazione e di conservazione; le numerose piantagioni presenti nel Podere sono tutte coltivate con tecniche naturali. E’ prevista una degustazione. Apertura straordinaria e visita della “Fattoria di Pagnana”: antico insediamento romano trasformato dai Longobardi in torre di avvistamento, davanti allo splendido panorama di Vallombrosa; nell’occasione sarà possibile visitare le cantine, il parco con piscina circondata da vigneti e oliveti; apertura e visita del Museo dell’Antica Civiltà Contadina al cui interno sono conservati molti manufatti legati ai cicli produttivi della campagna.

Pausa pranzo. Il pranzo è libero; sarà comunque possibile sostare per il pranzo ad Incisa in Val d’Arno degustando piatti tipici ad un prezzo davvero speciale riservato ai partecipanti! Apertura e visita alla Pieve di San Romolo, a Gaville, chiesa di antiche origini, costruita in prossimità dell’antica Cassia Adrianea; l’interno a tre navate presenta una ricca plastica scultorea con bellissimi capitelli di origine romanica decorati con elementi geometrici, floreali e figurazioni umane e zoomorfe.

Apertura straordinaria e visita del Museo della Civiltà Contadina che custodisce un’importante raccolta di 4000 oggetti sistemati in tredici sale secondo una tematica legata ai cicli produttivi della campagna. Particolarmente interessante un frantoio di dimensioni monumentali. Apertura straordinaria e visita della Chiesa di Santo Stefano a Torri, antico edificio del XIII secolo; al suo interno conserva un interessante nucleo di opere dal XIV al XVIII secolo. Rientro previsto per le ore 18 circa a Bagno a Ripoli e per le ore 18.30 circa a Firenze.
Ø Terzo itinerario, venerdì 7 giugno 2002.

Nel territorio di Greve. Appuntamento e partenza: ore 9, in Piazza Adua a Firenze; ore 9.30 in Piazza del Mercato “I Ponti” a Bagno a Ripoli. Apertura straordinaria della Fattoria di Nozzole dove sarà possibile visitare la “barriccaia” o cantina di invecchiamento, passeggiare tra i vigneti e visitare gli ambienti della villa settecentesca all’interno dei quali è prevista una degustazione. Apertura straordinaria e visita al Castello di Querceto, primitivo nucleo di un insediamento risalente al periodo longobardo; raso al suolo durante l’assedio nel 1530, l’edificio è stato ricostruito nel XIX secolo in stile rinascimentale, senza tuttavia cancellare le tracce del castello medievale, come testimoniato dalla presenza del cassero su un lato e dal ripristino della merlatura guelfa; particolarmente suggestivi sono i giardini all’italiana e all’inglese.

E’ prevista una degustazione. Pausa pranzo. Il pranzo è libero; sarà comunque possibile sostare per il pranzo a Greve in Chianti degustando piatti tipici della zona ad un prezzo davvero speciale riservato ai partecipanti! Apertura straordinaria e visita alle cantine, alla “barriccaia” e al giardino di Villa Calcinaia: costruita dopo il 1523, presenta un corpo rettangolare sul quale si sviluppa una possente torre. Passeggiata per raggiungere l’antico Borgo di Montefioralle, uno dei più interessanti villaggi chiantigiani: si tratta di un antico castello di difesa della Val di Greve attorno al quale si formò il borgo fortificato; l’abitato conserva parti delle antiche mura e torri del castello su cui poi si sono addossate le case.

Rientro previsto per le ore 18 circa a Bagno a Ripoli e per le ore 18.30 circa a Firenze.
La partecipazione è subordinata alla prenotazione telefonica. E’ possibile prenotare da lunedì a venerdì: presso l’Ufficio Cultura del Comune di Bagno a Ripoli (tel. 055/6390.356-7); presso Mègaron, servizi culturali (tel. 055/48.04.89, 338/9233101, 338/3167144; e-mail: megaron@fi.technet.it); presso Agenzia Viaggi Caf (055/230.22.83). La partecipazione alle singole iniziative, aventi la durata di un’intera giornata, ha un costo di € 30 a persona.

In evidenza