I migliori eventi del fine settimana a Firenze

I migliori eventi del week end a Firenze


in collaborazione con GoGoFirenze

Tutti gli eventi del weekend a Firenze
Venerdì è il primo di luglio. Il caldo inizia davvero a farsi sentire ma è comunque weekend. E il weekend è sacro. Per non arrivare impreparati, abbiamo selezionato per voi alcuni dei migliori eventi che si terranno in città dal 1 al 3 Luglio. Il prossimo fine settimana, a Firenze e dintorni, sono tante le occasioni per divertirsi con gli amici o in famiglia. Ci saranno concerti, mostre e tante attività all’aria aperta. Pronti? Via!

Venerdì 1 Luglio
Alle ore 21.00, in Piazza Santa Croce, si esibiranno i ragazzi de Il Volo. Tornati in Italia con con “Una notte magica – tributo ai Tre Tenori”, i giovani canteranno sul palco con la partecipazione straordinaria di Placido Domingo che eccezionalmente dirigerà l’orchestra sulle note dei brani più emozionanti della serata. Per gli amanti del vintage, venerdì 1 luglio sarà l’ultima occasione per fare shopping alla Vintage Selection presso la Stazione Leopolda mentre per chi ha voglia di una festa a caso, all’Anfiteatro delle Cascine c’è Random. Al Tamburello, invece, ci si diverte con Internet Kills, una rassegna multimediale incentrata sulle sub-culture urbane, organizzata da “DISCO_NNECT. Per chi ha bambini, allo Spazio Co-stanza si terrà un appuntamento davvero interessante: Merenda con l’Autore, una presentazione di libri in compagnia degli illustratori che realizzeranno disegni e giochi. Verranno presentati i libri per bambini “Storielle senza morale. Tonino e la sua stella” e “I Pers-ortaggi”.

Sabato 2 Luglio
Non potete rinunciare alla Nazionale? Allora guardate il match come si deve, nelle tantissime location con maxi schermo in città. A Scandicci, sabato 2 luglio, si terrà Itinera, una bella occasione per visitare i luoghi, conoscere e degustare i prodotti, scoprire il territorio attraverso percorsi e passeggiate per adulti e bambini, laboratori agricoli e del gusto, concerti e balli nei cortili. In Piazza della Signoria invece sarà organizzata una Caccia al Tesoro a regola d’arte: siete così sicuri di conoscere alla perfezione Firenze? Mettetevi alla prova! Due squadre, due guide turistiche e un percorso pieno di dettagli tutti da scoprire. Durante il percorso non mancheranno racconti e curiosità legate ai luoghi che tappa dopo tappa vi condurranno alla vittoria. Ad ogni squadra verrà fornito tutto il necessario: mappa della città, indizi e in caso di necessità piccoli aiuti dati dalle guide turistiche. A Le Murate si terrà Carissimi padri - Kinétographe, l’oscuro occhio della macchina, un pomeriggio di letture e musiche all’insegna dell’«arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica» nell’ambito del ciclo Il progresso… è servito! Una belle époque di miti e illusioni con Donatella Allegro, Nicola Bortolotti, Simone Francia, Simone Tangoloe alla fisarmonica Olimpia Greco. Non dimenticatevi che sabato 2 luglio è la Festa dei Musei e agli Uffizi, al Bargello e in moltissimi altri luoghi d’arte e cultura si entra con solo 1 €. Occasione da non perdere, non credete?

Domenica 3 luglio
Se avete voglia di spostarvi dal centro, a Lastra a Signa si terrà la festa popolare “Il Volo di Cecco Santi” e a seguire la famosa Sagra del Ranocchio. Se invece avete una voglia matta di cinema, all’Arena di Marte danno “Il condominio dei cuori infranti”, di Samuel Benchetrit. In Piazza Pitti invece, l’Orchestra e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino propone La Traviata. In Piazza delle Carceri a Prato arriva dal Giappone un'orchestra-spettacolo di 30 elementi, a base di sassofoni e ottoni, chitarre distorte, ritmiche funk, tastiere impazzite, cantanti, ballerine spiritate, danzatori butoh interamente dipinti di bianco, giganteschi dragoni volanti, musiche potenti e liriche: questo e molto altro sono la Shibusa Shirazu Orchestra che sarà in concerto, in esclusiva italiana e ad ingresso gratuito, domenica 3 luglio, per Prato Estate 2016.

Redazione Nove da Firenze