I libri più letti e commentati a gennaio 2020

La rassegna mensile di Un libro tira l'altro ovvero il passaparola dei libri, il gruppo Facebook che sta dalla parte del lettore con oltre 150.000 iscritti

Valentina
Valentina Leoni
29 gennaio 2020 14:56
I libri più letti e commentati a gennaio 2020

Gennaio di letture per gli iscritti al gruppo Facebook più frequentato della rete: tante proposte, tante discussioni e tanti titoli da scoprire o riscoprire.

Primo posto, tra i libri più letti e commentati di questo mese, per La ragazza del Sole, romanzo di Lucinda Riley, sesto capitolo della saga delle Sette Sorelle, saga amatissima dalle lettrici del gruppo; secondo posto per L'Architettrice, romanzo di Melania G. Mazzucco, molto apprezzato da chi vorrebbe interessarsi all'arte; ultimo gradino del podio per Dolcissima Abitudine, di Alberto Schiavone, romanzo che ha per protagonista una prostituta e ha suscitato una vivace discussione.

Inauguriamo una nuova piccola rubrica, con i consigli delle librerie: per il mese di gennaio, la libreria Bookstore di Roma vi consiglia:

Salvare le ossa di Jesmyn Ward, NN editore.

Il tempo di morire, di Eduardo Savarese, Wojtek edizioni.

Fisica della malinconia di Georgi Gospodinov, Voland edizioni.

Libri diversi per ogni tipo di lettore.

Per la serie: Time's List of the 100 Best Novels, ovvero i cento romanzi più importanti del secolo XX, scritti in inglese e selezionati dai critici letterari per la rivista Times, questo mese noi abbiamo discusso de L'urlo e il furore, classico di William Faulkner, il caustico Money, di Martin Amis e il malinconico Sportswriter, di Richard Ford: entrambi, presentano un disincantato e lucido ritratto dell'America degli anni 80.

Per questo mese è tutto, ci rileggeremo il mese prossimo!

Podio del mese

La Ragaza del Sole, di L. Riley (Giunti) – L'architettrice, di M. Mazzucco (Einaudi) – Dolcissima Abitidine, di A. Schiavone (Guanda)

I consigli del libraio:

Salvare le ossa di J. Ward (NN editore) - Il tempo di morire, di E. Savarese, (Wojtek) - Fisica della malinconia, di G. Gospodinov (Voland)

Time's List of the 100 Best Novels:

L'urlo e il furore, d W. Faulkner (Einaudi), Money, di M. Amis (Einauidi) - Sportswriter, di R. Ford (Feltrinelli).

In evidenza