Firenze dedicherà una strada a David Sassoli

Stamani i funerali di Stato a Roma. Commozione e ricordi bellissimi

Antonio
Antonio Patruno
14 gennaio 2022 14:56
Firenze dedicherà una strada a David Sassoli
PH da Tg1

ROMA - C'era anche tanta Firenze stamani nella basilica di Santa Maria degli Angeli e Martiri, a Roma, dove si sono svolti i funerali di Stato  di David Sassoli, il presidente del Parlamento Europeo. 

Sassoli era fiorentino e tifava Fiorentina anche se ha vissuto nella sua città solo fino alla giovinezza. Ciò nonostante, era innamorato di Firenze che ora gli dedicherà una strada, come annunciato dal sindaco Nardella a margine della cerimonia. 

La messa è stata celebrata dal Cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna. Con lui, il Cardinale Giuseppe Betori arcivescovo di Firenze. 

Approfondimenti

Nella chiesa facevano sfoggio di sé i Gonfaloni della Regione Toscana, del Comune di Firenze e del Comune di Prato. La mamma di Sassoli infatti era pratese e il giornalista - politico amava molto anche la città laniera. 

Quella di stamani, celebrata alla presenza delle massime autorità europee ed italiane, è stata una cerimonia davvero impressionante per l'umanità trasudata da ogni parola di coloro che hanno voluto ricordare David Sassoli. 

Commozione e senso di compattezza attorno a un uomo, un fiorentino che ha dato lustro all'Italia e all'umanità. Costituendo un esempio che resterà vivo nei cuori di molti. 

Foto gallery
In evidenza