Città dei Lettori a Villa Bardini: il programma 2021

Il festival si terrà dal 26 al 29 agosto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 agosto 2021 11:52
Città dei Lettori a Villa Bardini: il programma 2021

Firenze, 24 agosto 2021 - Si apre con la giornata dedicata ai festeggiamenti per i 180 anni di attività di Giunti Editore la quarta edizione del Festival “La città dei lettori” a Villa Bardini a Firenze in programma dal 26 al 29 agosto.

La manifestazione dedicata al libro e alla letteratura vede nel motto “Leggere cambia tutto” l‘essenza della rassegna, perché la lettura offre sempre nuovi orizzonti. Il Festival è ideato e curato dall’Associazione Wimbledon APS, con la direzione di Gabriele Ametrano, la collaborazione e il contributo di Fondazione CR Firenze e Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, il contributo di Estate Fiorentina 2021 del Comune di Firenze e il supporto di Unicoop Firenze, di IED Firenze - Istituto Europeo di Design e di Cesvot.

Gli appuntamenti prendono il via giovedì 26 con la giornata dedicata ai festeggiamenti per i 180 anni di attività di Giunti Editore che avrà per protagonisti i suoi autori, quali Lella Costa e Fabio Cantelli Anibaldi, e i suoi libri. La storia di un successo che, dalla Firenze risorgimentale (quella del marchio Bemporad), fino alle più recenti acquisizioni, è stata contraddistinta dal credere nel futuro del libro come via per la trasmissione del sapere e nel lettore quale reale punto d’arrivo di ogni sforzo comunicativo.

In programma alle ore 17:30 (Terrazza) Io Leggo! lo spazio, curato da Teresa Porcella in collaborazione con l’Associazione Scioglilibro, dedicato ai giovani. Nell’occasione Mario Pietramala e i ragazzi del laboratorio Diamo corpo alle parole danno voce ai libri più conosciuti del catalogo Giunti di ieri e di oggi.

Sempre alle 17.30 appuntamento con Paesaggi letterari, passeggiata con Enzo Fileno Carabba e il suo libro Vite sognate del Vasari (Bompiani). Gli incontri di Paesaggi Letterari hanno un costo di 8 euro e devono essere prenotati su www.lacittadeilettori.it. L'iniziativa curata da Serena Jaff e Francesca Ciappi, è nata per far conoscere i luoghi della città, a chi partecipa al festival, in compagnia di guide specializzate e di un autore del programma.

La manifestazione va avanti, alle ore 18:30 (Prato di Villa Bardini), con un nuovo appuntamento di Io Leggo! a cura dell’Associazione Scioglilibro. L’iniziativa vede al centro Rime tra i rami, poesie per ridere, ballare, cantare, dormire e…sognare sotto gli alberi (#letturaday).

La giornata continua sulla Terrazza, alle ore 18:45, con l’omaggio al giornalista Ranieri Polese Remaggi, recentemente scomparso, e alle ore 19:00 con Lella Costa, uno dei pilastri del mondo dello spettacolo italiano con le sue doti di scrittrice, attrice e doppiatrice, la quale legge Pinocchio.

Chiusura alle ore 21:00 (Terrazza), con Fabio Cantelli Anibaldi e il suo Sanpa, madre amorosa e crudele (Giunti): il memoir con una grande profondità di introspezione che racconta passione e verità sul mondo talvolta doloroso e tormentato della comunità di San Patrignano e sul suo fondatore Vincenzo Muccioli. All’incontro saranno presenti Walter Delogu, la regista della serie Netflix “Sanpa” Cosima Spender e Valerio Bonelli.

Gli eventi del Festival “La città dei lettori” a Villa Bardini proseguono fino a domenica 29.

Tra gli appuntamenti di venerdì 27 l’evento in ricordo di Roberto Calasso, uno degli editori più popolari del Novecento italiano, simbolo della casa editrice Adelphi e, inoltre, la giornata è dedicata al Premio Strega nell’ambito dei Talk a Villa Bardini con il vincitore Emanuele Trevi e al Premio Strega Ragazze e Ragazzi di quest’anno. Tra gli incontri più attesi di sabato 28 e domenica 29 la Lectio “Le parole sono un ponte” di Michela Murgia e la Lectio “Gridalo” di Roberto Saviano.

Tutto il programma su www.lacittadeilettori.it.

Gli eventi sono stati pensati e organizzati per consentirne la fruizione in piena sicurezza sanitaria. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito (fino a esaurimento posti e senza prenotazione) e sarà garantito il rispetto delle misure anti Covid.

In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti, previste per tutti i luoghi di cultura italiani (rif. D.L. del 23 luglio 2021), per accedere alle attività culturali de “La città dei lettori” è obbligatorio esibire al personale addetto il Green Pass corredato da un valido documento di identità. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica.

Gli appuntamenti di Paesaggi Letterari hanno un costo di 8 euro e devono essere prenotati.

La capienza massima per ogni evento sarà regolata secondo le norme di sicurezza sanitaria in vigore e nel rispetto della salute di tutti i partecipanti. In caso di massima capienza l’ingresso verrà chiuso per mantenere la sicurezza degli ambienti d’incontro.

Il pubblico dovrà attenersi scrupolosamente alle indicazioni degli organizzatori: all’ingresso verranno chieste le generalità e un numero di telefono (che sarà tenuto in archivio dall’Associazione Wimbledon APS per quindici giorni e usato unicamente per materia di sicurezza sanitaria); qualora le norme vigenti non indichino diversamente e durante la permanenza agli eventi si dovrà indossare la mascherina e mantenere la distanza di sicurezza dagli altri ospiti.

Oltre a essere uno dei primi eventi letterari italiani plastic free, “La città dei lettori” si tinge di verde con il progetto “La foresta dei Lettori” creato in collaborazione con Treedom, che ha l’obiettivo di abbattere la produzione di CO2.

“La città dei lettori” si inserisce nel progetto Piazza Dante #Festivalinrete che unisce quarantaquattro Festival di approfondimento culturale italiani. Sostenuto dal Comitato Nazionale per le celebrazioni dantesche istituito dal Mibact, Piazza Dante #Festivalinrete è una delle più importanti iniziative che nel 2021 renderanno omaggio a Dante Alighieri in occasione dei settecento anni dalla morte.

Per ulteriori informazioni www.lacittadeilettori.it

Su FB: La Città dei Lettori

Su IG: @lacittadeilettori #lacittadeilettori

Su LI: La Città dei Lettori

LA RIVISTA “LA CITTA’ DEI LETTORI”

La rivista “La città dei lettori”, diretta da Gabriele Ametrano, curata dall’Associazione Wimbledon APS e pubblicata da Edizioni Clichy, raddoppia la veste editoriale e ora è disponibile in tutte le librerie in formato cartaceo. Una rivista letteraria legata al Festival “La città dei lettori”, nato nel 2018 a Firenze, a Villa Bardini, e sin dall’inizio punto di riferimento per i lettori di tutta Italia.

Articoli e approfondimenti a firma degli autori e degli amici de “La città dei lettori” che hanno animato le varie edizioni della rassegna letteraria. Racconti di esperienze di lettura, consigli e aneddoti, tutti da sfogliare. Il nuovo progetto accompagna le pubblicazioni online della rivista che continua a proporre inediti di numerosi scrittori italiani.

La nuova “Rivista La città dei lettori” vuole essere uno spazio di lettura e condivisione. Inaugurata sul sito www.lacittadeilettori.it, ha riscosso subito un grande successo e diventa oggi una rivista in formato cartaceo distribuita nelle librerie di tutta Italia, nella quale sono gli scrittori a parlare delle proprie letture.

Un invito alla lettura che richiama lo slogan del festival: “Leggere cambia tutto”. Perché leggere cambia i nostri orizzonti, le nostre conoscenze, il nostro sguardo sulla realtà.

https://www.lacittadeilettori.it/rivista/

IL CROWDFUNDING

Sulla piattaforma Produzioni dal basso prosegue la campagna per sostenere il festival e i progetti a esso legati. “La città dei lettori” sosterrà, inoltre, con parte dei fondi raccolti, due progetti in ambito solidale e sanitario: quello internazionale di Busajo Onlus, con il suo lavoro di educazione e avvio al lavoro dei ragazzi di strada di Soddo, in Etiopia, e la ricerca scientifica e le attività sanitarie di Geca Onlus - Giovani e cuore aritmico onlus - per tutti coloro che sono affetti da cardiomiopatie genetiche che possono portare a morte improvvisa. Un supporto di grande valore che tocca da vicino i ragazzi, ma anche grandi atleti come Davide Astori. Proprio ricordando il giocatore della Fiorentina, a tre anni dalla scomparsa, l’Associazione Wimbledon APS vuole sensibilizzare tutto il suo pubblico alle buone pratiche.

In evidenza