Centrodestra: Alessandro Tomasi è il candidato Presidente

Anche Alleanza Verdi Sinistra presenta i suoi. Martedì 26 agosto il leader di Azione alla Versiliana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 Agosto 2025 22:05
Centrodestra: Alessandro Tomasi è il candidato Presidente

Firenze, 25 agosto 2025 – In vista delle elezioni regionali del 12 e 13 ottobre si è tenuta oggi pomeriggio la riunione dei vertici regionali del centrodestra, un incontro decisivo che ha ufficializzato il percorso. La coalizione, composta da Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia e Noi Moderati, ha indicato in maniera unanime e convinta il nome di Alessandro Tomasi come candidato alla presidenza della Regione Toscana.

Alla riunione, che ha sancito la sintesi di un lavoro proficuo avviato da tempo, hanno preso parte il vicecoordinatore regionale di FDI e deputato Francesco Michelotti, il sottosegretario Patrizio La Pietra, il coordinatore della Lega Luca Baroncini, l’Eurodeputato Roberto Vannacci, il coordinatore regionale di Forza Italia Marco Stella e il deputato di Noi Moderati Alessandro Colucci con il suo vice Luca Briziarelli.

Il segretario di Azione, Carlo Calenda, sarà ospite degli Incontri al Caffè della Versiliana in programma martedì 26 agosto alle ore 18.30.Già ministro dello Sviluppo economico nei governi Renzi e Gentiloni, il senatore porterà sul palco del celebre Caffè, promosso dalla Fondazione Versiliana in collaborazione con il Comune di Pietrasanta, una riflessione sui nodi cruciali della politica italiana. Al centro dell’incontro ci saranno i temi delle alleanze e delle coalizioni in vista delle prossime sfide elettorali, il dibattito sul cosiddetto “campo largo” del centrosinistra, ma anche le strategie del terzo polo, PNRR, salari, giovani e formazione. A dialogare con il Segretario il direttore de il Giornale Alessandro Sallusti.

Approfondimenti

Anche Alleanza Verdi Sinistra presenta la propria squadra di candidati nella circoscrizione di Lucca. Una lista che rappresenta la quota autenticamente ecologista, capace di portare in Regione Toscana un messaggio di rinnovamento, coraggio e concretezza. I candidati provengono da esperienze diverse ma condividono un filo comune: l’impegno per la giustizia sociale, la difesa del territorio e la costruzione di un futuro sostenibile per le comunità locali.

Con questa squadra, Alleanza Verdi Sinistra si presenta nella circoscrizione di Lucca con l’ambizione di portare in Consiglio regionale il punto di vista di chi lotta per un ambiente sano, per la giustizia sociale e per una Toscana capace di guardare al futuro senza lasciare indietro nessuno.

Notizie correlate
In evidenza