Mugello senza Ospedale? Rossi: 'Borgo non chiude, forse lo facciamo nuovo'

"Questo ospedale non chiuderà, anzi entro un anno prenderemo la decisione se potenziarlo o realizzare una struttura completamente nuova" è quanto ha risposto questa mattina durante la sua visita in Mugello il presidente della Regione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 marzo 2014 14:15
Mugello senza Ospedale? Rossi: 'Borgo non chiude, forse lo facciamo nuovo'

"Questo ospedale non chiuderà, anzi entro un anno prenderemo la decisione se potenziarlo o realizzare una struttura completamente nuova" è quanto ha risposto questa mattina durante la sua visita in Mugello il presidente della Regione, Enrico Rossi, a chi gli ha riferito delle preoccupazioni diffuse tra la popolazione mugellana circa una possibile chiusura del presidio ospedaliero comprensoriale di Borgo San Lorenzo. "Chiedo alla direzione della Asl – ha precisato Rossi – di predisporre entro un anno uno studio di fattibilità sugli effetti dei lavori previsti in questo presidio e su quelli della realizzazione di una nuova struttura.

Poi, valutata l'opportunità dell'una o dell'altra scelta, sarà nostro compito e premura di trovare le risorse per raggiungere il migliore obiettivo. Quel che è certo è che questo ospedale non verrà chiuso". Al momento nel piano aziendale degli investimenti sono previsti interventi per un totale di 1,4 milioni di euro sull'attuale struttura nel biennio 2014-2016. "Nel frattempo – ha aggiunto il presidente della Regione – sono per mantenere ortopedia che, qualora si basi anche su interventi programmati, servirebbe ad alleggerire il peso che grava su Firenze.

A favore del vostro ospedale giocano anche le oltre 500 nascite registrate nel 2013. In ogni caso i dati sulle prestazioni erogate diventeranno la misura per decidere sul da farsi: non è una minaccia, ma una sfida professionale per voi operatori che ringrazio per l'impegno prodotto e per la passione che ho ascoltato nei vostri interventi". Rossi è partito dalla contrazione negli ultimi tre anni delle risorse economiche a disposizione per la spesa sanitaria (che in Toscana significano meno 600 milioni di euro e meno 2.000 unità di personale) assicurando però che la Regione è per il mantenimento della sanità pubblica e uguale per tutti, indipendentemente dalla ricchezza personale.

Il presidente ha apprezzato l'imminenente abilitazione della piazzola dell'elisoccorso al volo notturno (si è in attesa dell'autorizzazione da parte dell'Enac). Quanto al futuro della Società della salute, ha parlato dell'imminente approvazione di una legge, alla quale sta lavorando l'assessore regionale Luigi Marroni, presente all'incontro, che permetterà a quelle realtà che lo vogliono, di mantenere questi strumenti di governo degli aspetti socio sanitari dell'assistenza. Il presidente della Regione Toscana, a Panicaglia si è rivolto ai cittadini che sono fuori dalle loro abitazioni a causa della imponente frana che ha colpito la zona.

Li ha incontrati, insiema al sindaco di Borgo Sal Lorenzo, Giovanni Bettarini, durante la prima sosta nella diciottesima tappa del suo "Viaggio in Toscana", dedicata al Mugello: "La Regione c'è e farà la sua parte per venire incontro alle vostre esigenze. Sono in contatto con il sindaco e seguiremo l'andamento della situazione. I tecnici mi dicono che non sarà un percorso breve, vista la profondità e l'importanza della frattura. Gli obiettivi sono non soltanto la salvaguardia della strada e della zona a monte, ma soprattutto dare risposte alle persone che hanno perso la loro abitazione costata una vita di sacrifici" La frana, che continua a muoversi giorno dopo giorno, attualmente presenta un fronte di circa 150 metri e una larghezza di 250.

Ha interessato 14 edifici, tutti dichiarati inagibili, e sono stati evacuati 10 nuclei familiari per un totale di 25 persone. Ad oggi le spese sostenute in somma urgenza ammontano a 68.000 euro, ma al momento i costi e i tempi per il ripristino del movimento franoso non sono quantificabili. Prosegue l'attività di monitoraggio e si pensa di predisporre un'indagine geofisica e geotecnica per tenerne sotto controllo l'andamento. Dialogando con i proprietari delle abitazioni lesionate, il presidente Rossi si è detto impressionato e ha mostrato meraviglia per un fenomeno inatteso che ha riguardato un borgo presente da secoli, sia pure ai margini di una scarpata.

Una delle abitazioni più colpite, praticamente divisa in due dallo smottamento del terreno, risale infatti al sedicesimo secolo e, per ironia della sorte, era oggetto di notevoli lavori di restauro. L'aspetto che preoccupa in maniera particolare è la profondità della frattura, stimata tra i 10 e 15 metri. Sopra ai 10 diventa infatti estremamente difficile ipotizzare un intervento che possa frenarne il movimento. Probabilmente occorrerà attenderne l'assestamento prima di riuscire a capire quali interventi sarà possibile mettere in campo. “Strutture e dinamiche recenti del quadro economico e socio-demografico del Mugello” è il titolo del rapporto socio-economico 2013 riferito al territorio dell’Unione montana dei Comuni del Mugello.

La presentazione si terrà lunedì 10 marzo alle 15 a Borgo San Lorenzo, presso Villa Pecori Giraldi. “In previsione della redazione del Piano Strategico che nel prossimo futuro permetterà all’Unione di usufruire al meglio dei fondi strutturali previsti dalla programmazione europea 2014/2020 - sottolinea il presidente dell’Unione montana dei Comuni del Mugello Giovanni Bettarini - abbiamo predisposto un percorso partecipato progettuale nonché una serie di approfondimenti sia con gli uffici interni dell’ente sia affidando approfondimenti a strutture specializzate”.

Da cui è stato prodotto il rapporto socio-economico 2013. Il programma prevede, dopo il saluto dell’assessore regionale alle Attività produttive Gianfranco Simoncini, l'intervento di Alessio Falorni di Alfamark, che illustrerà il rapporto. Seguirà dibattito. Ancora tra gli interventi, quello di Alfredo Esposito della Rete Città Strategiche-Recs. Le conclusioni sono affidate al presidente dell’Unione montana dei Comuni del Mugello Giovanni Bettarini.

Notizie correlate
In evidenza