Per la prima volta a Montecatini, Salvatore Accardo e il Maggio Fiorentino

Concerto di inaugurazione Festival Musicale Montecatini Terme


FESTIVAL ESTATE REGINA — Il prossimo 2 giugno il Festival Estate Regina inaugura ufficialmente la stagione 2013 ospitando, per la prima volta a Montecatini, Salvatore Accardo, uno dei più prestigiosi solisti e direttori d’orchestra della scena musicale internazionale.

Il prossimo 2 giugno il Festival Estate Regina inaugura ufficialmente la stagione 2013 ospitando, per la prima volta a Montecatini, Salvatore Accardo, uno dei più prestigiosi solisti e direttori d’orchestra della scena musicale internazionale. Compositori come Salvatore Sciarrino, Franco Donatoni, Astor Piazzolla, Walter Piston, Iannis Xenakis gli hanno dedicato alcune delle loro opere: è senza dubbio uno dei più noti violinisti al mondo, ha vinto i più importanti premi e concorsi nazionali e internazionali ed ha collaborato con le maggiori orchestre del mondo.
Salvatore Accardo alla guida dell’Ensemble del Maggio Musicale Fiorentino sarà protagonista del Concerto in sol maggiore per violino e orchestra e della Sinfonia Linz di Wolfgang Amadeus Mozart eseguiti nella prestigiosa cornice delle Terme Tettuccio.
L’Ensemble del Maggio Musicale Fiorentino, orchestra residente di Estate Regina, è stato diretto da direttori come Zubin Mehta, Yuri Ahronovic, Ivor Bolton, Daniel Oren e Gabriel Chmura, ed ha collaborato con numerosi solisti tra i quali ricordiamo Leonidas Kavakos, Shlomo Mintz, Uto Ughi, Cristian Lindberg, Andrea Lucchesini, David Helfgott, Franco Maggio Ormezowsky.
I cinque Concerti per violino e orchestra di Mozart furono composti tutti nel 1775, quando il compositore aveva diciannove anni e prestava servizio presso la corte arcivescovile di Salisburgo.
La Sinfonia n. 36 in Do maggiore K 425, anche conosciuta come Sinfonia Linz, fu composta alla fine del 1783, durante una breve permanenza di passaggio a Linz, dove Mozart e sua moglie Constanze sostarono durante il viaggio di ritorno a Vienna da Salisburgo. Mozart e sua moglie trovarono ospitalità presso il conte Joseph Anton Thun. Costui, conoscendo la bravura e la fama del compositore, aveva organizzato un concerto e Mozart, che non aveva portato con sé nulla, scrisse di getto la sinfonia in quei pochi giorni a disposizione.

In occasione di questo evento speciale Estate Regina offre al suo pubblico i servizi di Cucina all’Opera presso il Caffè Storico delle Terme Tettuccio: Brindisi Musicale, speciale cocktail durante l'intervallo del concerto e Cena con l’artista (concerto + cena al termine del concerto), solo su prenotazione

PRESENTAZIONE ARTISTI

Salvatore Accardo – violinista e direttore

Reputato tra i più prestigiosi solisti e direttori d’orchestra della scena musicale internazionale, Salvatore Accardo esordisce all’età di 13 anni con i Capricci di Paganini, a 15 anni vince il Concorso di Ginevra e nel 1958 il Concorso Paganini di Genova. Il suo vastissimo repertorio spazia dalla musica barocca a quella contemporanea. Compositori quali Sciarrino, Donatoni, Piston, Piazzolla, Xenakis gli hanno dedicato loro opere. Suona regolarmente con le maggiori orchestre e i più importanti direttori della scena internazionale, affiancando all’attività di solista quella di direttore d’orchestra. Nel 1986, insieme a B. Giuranna, R. Filippini e F. Petracchi, istituisce i corsi di perfezionamento alla Fondazione W. Stauffer di Cremona, dedicati ai giovani talenti; nel 1992 fonda il Quartetto Accardo. Nel 1996 ridà vita all’Orchestra da Camera Italiana, formata dai migliori allievi ed ex allievi della Fondazione, con la quale svolge un'intensa attività concertistica e discografica. Innumerevoli e pregiate sono le incisioni per diverse etichette; illustri e numerosi i premi e riconoscimenti che gli vengono attribuiti: nel 1982 il Presidente della Repubblica Pertini lo nomina Cavaliere di Gran Croce. Suona un violino Stradivari (Hart ex Francescatti 1727) e un Guarneri del Gesù (Reade 1733).

Ensemble del Maggio Musicale Fiorentino

L’Ensemble del Maggio Musicale Fiorentino è un' orchestra da camera di 32 elementi. Costituita integralmente dai professori dell’Orchestra del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, l’Ensemble è un organismo di altissimo livello professionale, grazie all'esperienza dei propri strumentisti maturata negli anni all’interno del prestigioso Teatro fiorentino sotto la guida, oltre che dello stesso Zubin Mehta, direttore principale del Teatro, dei più grandi direttori di tutti i tempi tra i quali Claudio Abbado, Georges Prêtre, Seiji Ozawa, Riccardo Muti, Lorin Maazel, Semyon Bychkov, Myung-Whung Chung, Carlo Maria Giulini, Giuseppe Sinopoli, Carlos Kleiber, Herbert von Karajan, Leonard Bernstein. L'Ensemble ha per sua natura una grande duttilità di repertorio, dalla musica strumentale del ‘700 agli autori contemporanei, comprendendo tutti i capisaldi del repertorio orchestrale da camera. Numerosi i progetti che hanno visto impiegato l’Ensemble in ambiti non propriamente classici collaborando con attori di teatro di prosa, cinema e televisione in una commistione di generi artistici diversi. L’Ensemble, oltre all’attività concertistica, dal 1999 è protagonista del festival Estate Regina, una prestigiosa rassegna concertistica che si svolge in Toscana strettamente legata alle origini stesse dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. In tale contesto l’Ensemble, diretto tra gli altri da direttori come Zubin Mehta, Yuri Ahronovic, Ivor Bolton, Daniel Oren e Gabriel Chmura, ha collaborato con numerosi solisti tra i quali ricordiamo Leonidas Kavakos, Shlomo Mintz, Uto Ughi, Cristian Lindberg, Andrea Lucchesini, David Helfgott, Franco Maggio Ormezowsky.

PRENOTAZIONI TELEFONICHE: 347 4138208 / 346 0187214

PRENOTAZIONI TRAMITE E.MAIL: info@estateregina.it

PREVENDITE ON LINE: www.boxol.it circuito regionale BOXOFFICE

BIGLIETTERIA: Terme Tettuccio, V.le Verdi 71, Montecatini Terme (PT)
I due giorni precedenti il concerto dalle 10:00 alle 12:00
Il giorno dello spettacolo dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:00

ORARIO CONCERTO: ore 21.15

TERME TETTUCCIO

Viale Verdi 71, Montecatini Terme

CUCINA ALL’OPERA presso il Caffè Storico delle Terme Tettuccio

Da quest’anno Estate Regina offre al suo pubblico i servizi di Music Dinner, cene allestite prima degli spettacoli in perfetto equilibrio tra modernità e tradizione (solo su prenotazione); Brindisi Musicali, speciali cocktail durante l'intervallo del concerto; Cene con l’artista (concerto + cena con gli artisti al termine del concerto: su prenotazione e in esclusiva per le date 2/06; 24/06; 5/07; 30/08; 6/09; 30/10)

ULTERIORI INFORMAZIONI: www.estateregina.it

Ideazione ed organizzazione a cura di Cantiere Musicale di Toscana in collaborazione con Aida Studio

Redazione Nove da Firenze