Farmer market a km 0 e antichi mestieri in mostra a Pratolino

Sabato 25 e domenica 26 maggio ingresso libero tra suini, cavalli, conigli e pollame raro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 maggio 2013 22:21
Farmer market a km 0 e antichi mestieri in mostra a Pratolino

Esposizioni di bovini di razza Chianina, Calvana e Limousine; mostra di razze ovine, una rassegna di colombi rari e razze pregiate di polli. E ancora: rettili esotici, mostra-mercato dei prodotti delle aziende locali, tiro al piattello laser, con tanto di mini torneo con coppe e medaglie in premio esibizione cinofila di addestramento su riporti simulati, con cani di razza Springer e Spaniel. Questi, e molti altri, gli appuntamenti della diciassettesima edizione di Ruralia, che torna sabato 25 e domenica 26 maggio nel Parco di Pratolino a Vaglia.

Una kermesse a ingresso libero che ogni anno attira dai 20 ai 40mila visitatori. “Ruralia sarà una bella festa per il mondo rurale e agricolo, che si svolgerà in mezzo alla natura – afferma l’Assessore provinciale all’Agricoltura Pietro Roselli-. Siamo alla 17esima edizione, un appuntamento ormai atteso, che apre la stagione primaverile ed estiva del mondo rurale nella sua totalità. Ruralia è una rappresentazione completa dell'agricoltura e del mondo dell’allevamento.

Non mancheranno, per cominciare, le ‘sfilate’ e le mostre dei grandi animali che caratterizzano la nostra zootecnica, calvana e limousine in testa. A seguire, famiglie e bambini potranno vedere animali da corte e gli strumenti e le professioni della vita di campagna, comprese le attività venatorie. La due giorni di Ruralia è l’occasione per far sentire il corpo vivo della campagna soprattutto a chi sta in città, a Firenze”. Tra gli appuntamenti previsti, anche il mercato di filiera corta a cura delle associazioni professionali agricole: “Ruralia è quindi certo un momento per vedere e scoprire i nostri prodotti tipici – conclude Roselli – ma anche per acquistare i frutti della terra di stagione”. Il programma Quattro gli spazi principali nei quali è articolata “Ruralia”.

Si comincia con “I pratoni” all’ingresso principale, la zona a cura dell’Arat (Associazione regionale allevatori toscani) dove saranno allestite mostre-vetrine di bovini da carne, ovini, suini, cavalli, asini, muli, colombi rari (sia italiani che stranieri), razze pregiate e rare di pollame, conigli. Per i bambini la possibilità di fare una “passeggiata” in sella a un mulo o a un asinello. Sempre nell’area “I pratoni” si trova il mercato a “Chilometro Zero” dove assaporare e acquistare le primizie di stagione prodotte nel territorio provinciale.

Oltre a questo, saranno visibili anche i mezzi utilizzati dai Consorzi di Bonifica della Toscana Centrale e dell’Area fiorentina, che a Pratolino illustrano le loro attività per la difesa del suolo, la tutela dell’ambiente, della biodiversità e della qualità delle acque. Nei pratoni di Villa Demidoff si trova anche l’area ristorazione con i prodotti tipici del Mugello. E in ambito di filiera corta, nei “pratoni” si potrà toccare con mano la filiera corta dell’energia, con la presentazione, a cura di Agenzia Fiorentina per l’Energia, di un impianto mini-eolico a cura della società Windkinetik Wind System di Sesto Fiorentino. Passeggiando per il sentiero principale di Pratolino, si arriva alla “Locanda”, zona B di Ruralia, dove sarà allestito il “borgo degli antichi mestieri”, con mastri cestai, trottolai, scalpellini, cuoiai, vetrai, ferrai da cavallo e molto altro.

Sempre in quest’area, si potranno vedere funghi e frutti di bosco a cura del Centro regionale di Coordinamento per la micologia/Ispettorato micologico Asl 10 e del Gruppo Micologico Micheli di Firenze. Nel pomeriggio di sabato 25 maggio, dalle 15 alle 16, esibizione itinerante dei Maggiaioli. Dalla Locanda si arriva alla zona C, quella delimitata da “Limonaia, fagiane ria e voliera” dove, per i più coraggiosi, è visibile una mostra di rettili esotici e di rettili ed anfibi tipici delle nostre campagne, a cura della Fondazione Malenotti, del museo di storia naturale dell’Università di Firenze e del dipartimento di Biologia Evoluzionistica dell’Università di Firenze.

Sarà anche aperto al pubblico il Centro erpetologico di Villa Demidoff. Visibile anche una mostra mineralogica e degli strumenti antichi del minatore. Nel pratone ai piedi del Gigante dell’appennino, la zona D, l’Area delle Istituzioni, con mostra ed esibizione di piccioni “volantini da palco”, stand informativo sulle varie tipologie di pesca e divulgazione relativa all’incubatoio ittico provinciale e sulla fauna ittica tipica dell’area fiorentina, così come del mondo della caccia.

Sempre nell’area delle istituzioni, sabato mattina (ore 11.00) convegno a cura dei consorzi Agriambiente Mugello e Futa Le-Ener su produzione e uso del legno cippato. Info e orari: Ruralia si tiene sabato 25, in orario 10-22 (per consentire anche di cenare a Pratolino), e domenica 26, dalle 10 alle 20. Il parco Mediceo di Pratolino, sulla via Bolognese, è ben collegato anche con i mezzi pubblici Ataf&Linea. Enti organizzatori: Provincia di Firenze, Associazione regionale allevatori, Unione dei Comuni Fiesole-Vaglia.

Con il patrocinio della Regione Toscana e in collaborazione con il Parco Mediceo di Pratolino. Enti che espongono a “Ruralia”: Cia, Coldiretti, Agenzia Fiorentina per l’Energia, Windikinetic Wind System, Incas93 e Maison Bio, Consorzio di Bonifica della Toscana Centrale, Consorzio di Bonifica Area Fiorentina, Ispettorato Micologico Asl 10, Gruppo Micologico P.A. Micheli di Firenze, Centro erpetologico di Villa Demidoff, Club italiano del colombacciom, Fipsas, associazioni venatorie riunite Atc4 e Atc5, AIC Toscana Onlus (associazione celiachia), Consorzio Futa Le-Ener e Agriambiente Mugello.

Notizie correlate
In evidenza