Verso il Capodanno 2013: con musica e divertimento sfavillante

Tutti gli appuntamenti in programma lunedì 31 dicembre nel cuore delle città. A Prato l’ultima tappa del Gospel Festival

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 dicembre 2012 18:06
Verso il Capodanno 2013: con musica e divertimento sfavillante

Marco Lena, in arte Blebla, sarà ospite di "Duomo Architectural VJ Party", la grande festa ad ingresso libero offerta dal Comune di Prato ed organizzata da Pink Vision. Il rapper pratese che con la sua canzone dedicata a Prato ha spopolato sul web ha accettato l'invito del sindaco Roberto Cenni ad esibirsi sul palco di piazza Duomo per festeggiare San Silvestro con tutti i suoi concittadini che parteciperanno. Blebla canterà il suo rap subito dopo lo scoccare della mezzanotte. Tutti in piazza Duomo a S.Silvestro per trascorrere una notte magica tra musica, proiezioni e brindisi con la grande festa ad ingresso libero offerta dal Comune di Prato ed organizzata da Pink Vision: il "Duomo Architectural VJ Party".

Un evento unico, con un grande spettacolo visivo, un mix di suoni e immagini che vestiranno di nuovo la piazza nel cuore della nostra città e che farà divertire giovani e famiglie proponendo diversi geneei di musica: nella prima parte, dalle 22.30 alle 24, infatti ci sarà il revival anni 60, 70 e 80, seguendo il filo conduttore del vintage che caratterizza queste festività natalizie cittadine; nella seconda parte, da mezzanotte alle 3, musica contemporanea ed electro-house per i più giovani.

Un grande palco centrale avvolgerà la fontana del Papero e da lì partiranno le proiezioni delle immagini, sincronizzate con la musica, sulle facciate dei palazzi che circondano la piazza e che per effetto della luce "prenderanno vita". Due i dj presenti sul palco, Claudio Capitoni e Umberto Saba e sei vj, che si alterneranno al mix delle immagini: Claudio Cossignani, Michele Arena, Marco Puccini, il pratese Gianni De Simone, Artichoc e la giovane cinese Luwei Wang. Per chi invece ama la musica classica, alle 22.30 al Politeama ci sarà il tradizionale concerto di San Silvestro della Camerata Strumentale Città di Prato ad ingresso libero, nell'ambito del cartellone di Natale organizzato dalla Circoscrizione centro: un programma sfavillante di valzer, polke e celebri melodie aspettando il brindisi di mezzanotte.

Al termine, per gli amanti del cinema, al Terminale all'1.00 la proiezione del film “ La parte degli Angeli “ di Ken Loach. Ingresso gratuito. Per dare il benvenuto al 2013 infine dalle 2 alle 6 la distribuzione gratuita delle prime 1.000 mitiche ciambelle al Bar Magnolfi, in collaborazione con il Quartiere centro. Come da tradizione, il 1 gennaio alle 17 al teatro Metastasio si terrà il concerto gospel di Capodanno organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune all’interno del Prato Festival.

Protagonista di quest’anno il New York Gospel Choir, uno dei primi cori gospel riconosciuto a livello mondiale. Il concerto, realizzato in collaborazione con il teatro Metastasio rappresenta l’ultima tappa di Toscana Gospel Festival, la più qualificata ed ampia rassegna di musica gospel in Italia ed una delle maggiori in Europa, giunta quest’anno alla sua diciassettesima edizione. New York rimane uno dei centri principali della tradizione gospel americana, una città che unisce la tradizione e le nuove sonorità grazie alla presenza di straordinari talenti.

Il New York Gospel Choir ha come obiettivo quello di mettere assieme alcuni tra le più interessanti voci provenienti da tutta la città. L’ensemble, diretto da David Bratton, già conosciuto ed apprezzato in precedenti tournée, è composto da 25 elementi e si accompagna ad una straordinaria superband con batteria, basso e tastiere, per uno spettacolo che unisce ritmo e spiritualità. Un sound che scuote le anime e tocca il cuore, un gospel trascinante, carico di energia, suggerito da una superba forza ispiratrice che esprime l’amore per il prossimo e il desiderio di convivenza e armonia tra i popoli.

Il concerto sarà aperto dai cori gospel di Prato. I biglietti, al costo di 12 euro, si possono acquistare alla biglietteria del Metastasio. Il 1° gennaio dalle 16.30 nell'atrio della Stazione centrale si terrà il tradizionale Concerto di Capodanno della Circoscrizione est. A salutare il nuovo anno ci sarà l'Orchestra ritmo-sinfonica 'Concerto Cittadino Chiti', la più antica società bandistica tra quelle ancora esistenti nella Provincia di Prato, giunta al 170° anniversario della sua fondazione.

In programma grandi successi di musica leggera italiana e internazionale e colonne sonore di film famosi. Ingresso libero. Info: 320/1964239. Suoni e piatti da tutto il mondo per salutare l’anno vecchio e dare il benvenuto a quello nuovo. E’ il capodanno multietnico proposto dal Forum Permanente Cittadini Insieme, organizzato in collaborazione con il Comune e il Circolo Arci di San Casciano. La festa, promossa dai quindici cittadini italiani e stranieri che costituiscono il forum, compierà un vero e proprio giro intorno al mondo con i sapori e le musiche tipici di oltre dieci diverse nazionalità.

L’iniziativa si terrà presso la Casa del Popolo di San Casciano (via dei Fossi) a partire dalle 20,30. Per informazioni e prenotazioni: 339 6437586. Altra opportunità per brindare all’arrivo del 2013 è la tradizione festa di fine anno proposta dai 500inbanda, un gruppo di giovani sancascianesi che in collaborazione con il Comune ha messo a punto una notte di capodanno da non perdere. Sulla scia del successo delle scorse edizioni, il 2012 ha registrato circa mille presenze, i ragazzi hanno scelto il Parco della Botte (località Bargino) come location ideale per la realizzazione dell’iniziativa.

La festa si svolgerà all’interno di un tendone riscaldato. “Ancora una volta - sono le parole di Samuele Corsi e Federica Coppini – proponiamo un’occasione di divertimento che va a braccetto con la solidarietà; oltre al prezzo low cost infatti, va segnalato che il ricavato della festa sarà devoluto all'ABC, Associazione Bambini Cri du Chat, e all'Associazione La Botte”. Ingresso: intero 15 euro incluso drink, ridotto 10 euro incluso drink (tramite prevendita disponibile presso il Circolo Arci).

Inizio: ore 22. Info: 3383264677. Il Teatro Corsini di Barberino di Mugello festeggia l'arrivo del 2013 sulle note del Concerto di Capodanno “Musica dal Mondo”, un viaggio musicale attraverso popoli e culture dei "sud" del mondo, dalle sonorità trascinanti del repertorio salentino e napoletano fatto di pizziche e tarantelle, alle avvolgenti melodie della tradizione sudamericana, per arrivare ai classici più amati della canzone popolare toscana. A condurre il pubblico in questo emozionante persorso alla scoperta di suoni e paesi lontani saranno il Coro dei Concordi di Roccastrada accompagnato sul palco dalle chitarre di Arianna Romanelli e Daniel Chazarreta, la fisarmonica di Daniela Romano e il violino di Serena Moroni.

Accanto a loro Paolo Banfi che leggendo poesie e storie provenienti dai diversi paesi protagonisti, trasporterà il pubblico lungo questa cavalcata sonora intorno al mondo che incrocia musica e letteratura per parlare di integrazione e solidarietà. E così i ritmi travolgenti delle sonorità balcaniche si alterneranno alle voci che intonano classici sudamericani come Guantanamera o La Cucaracha, o quelli attinti al nostro repertorio della grande canzone popolare nostrana, da Maremma Amara o Torna a Surriento.

Il Coro dei Concordi di Roccastrada è una realtà polifonica nata nel 1992 e formata da 25 elementi distribuiti su 4 voci, tutte rigorosamente impegnate a coniugare arte, passione e solidarietà. Il repertorio è composto da oltre 90 brani e spazia dalla musica sacra a quella popolare, toscana e internazionale, passando dalle arie più celebri della nostra tradizione operistica ai “classici” della musica contemporanea. Il Coro dei Concordi ha all'attivo più di 300 concerti in ambito nazionale e internazionale; tra questi ricordiamo le esibizioni a San Pietro e nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze o nella Basilica di San Marco a Venezia e la partecipazione al Festival Internazionale della Val Pusteria e le tournèe in Germania e in Francia dove il Coro si è esibito al Parlamento Europeo di Strasburgo.

E al termine del viaggio, come da tradizione, a mezzanotte arriva il Brindisi in Teatro per salutare, in coro naturalmente, il 2013. Un Capodanno Pazzesco a Montecatini con la “ Madness Experience”. Il Lidò si prepara ai festeggiamenti del capodanno con una proposta esplosiva. Dopo il grande successo dei precedenti appuntamenti torna il 31 dicembre la grande miscela del divertimento firmata TOTAL MADNESS. In consolle guest dj Arianna Polgatti. Sarà un vero e proprio delirio.

Arianna Polgatti in Arte "Aryfashion" Milanese DOC nasce nel 1986. Solare e piena di vita, creativa e fantasiosa, professionale e molto seria, giocosa e generosa, in tutto quello che fà ci mette del suo! Capello scuro, occhi verdi, fisico asciutto e muscoloso, gambe lunghe e sorriso smagliante! Segni particolari: Quello che vuole se lo prende. Pure con lo sconto! Non ci sono vie di mezzo per lei... o Bianco o Nero. Lei sa come far ballare la gente della Night Life, e infatti, la sua Immagine e la sua Professionalità, son sempre più richieste nei Migliori locali d'Italia. Si avvicina il count down di Colle Valdelsa per il Capodanno 2013 in Piazza Arnolfo, in programma domani, lunedì 31 dicembre a partire dalle ore 19, mentre sta continuando la prevendita del Ticket enogastronomico, un modo originale e divertente per aspettare la mezzanotte.

Acquistando un biglietto da 15 euro, infatti, sarà possibile assaggiare specialità culinarie, senza dimenticare la tradizione e i sapori tipici, preparate dai 15 bar, ristoranti, pizzerie e trattorie della parte bassa della città che hanno aderito all'iniziativa, riproposta dopo il successo dello scorso agosto. Nella notte di San Silvestro colligiana ci sarà spazio anche per la musica folk e popolare de I Gatti Mezzi e I Matti delle Giuncaie, band toscane che animeranno Piazza Arnolfo per salutare il 2012 e accogliere il 2013 con allegria e divertimento.

Dopo la mezzanotte, la festa si sposterà al Sonar, La Casa della Musica, in località Molinuzzo, con gli Statuto e The B-Side Vynil Quartet dj set. Il Ticket enogastronomico può essere acquistato in prevendita, con un costo aggiuntivo di 2 euro, presso gli esercizi commerciali aderenti: ristorante pizzeria “La Ferriera”; la biosteria “Sbarbacipolla”; la pizzeria “I Birichicchero”; il fast food “Mezopotamya”; la trattoria “Bel mi Colle”; la trattoria pizzeria “Gimmy Giò”; il ristorante pizzeria “Chicco”; il ristorante “La Venezia”; il bar “Teatro del Popolo”; la pizzeria “Luna di Saturno”; i bar “Italia”, Pubblica Assistenza e “Garibaldi” e la gelateria caffetteria “Acropolis”.

L’associazione B-Side sarà presente con un proprio stand per un brindisi con panettone e spumante. Il ticket può essere acquistato anche la sera del 31 dicembre, ma i promotori della serata consigliano la prevendita per una migliore organizzazione. Il Capodanno in Piazza Arnolfo è organizzato e promosso dal centro commerciale naturale Colgirandola, con il patrocinio del Comune. Per essere sempre aggiornati sugli sviluppi della serata, è possibile seguire anche la pagina Facebook di Colgirandola Colle oppure scrivere un’e-mail all’indirizzo info@colgirandola.it. L'Accademia dei Leggieri di San Gimignano apre il 2013 in musica con l'appuntamento, oramai divenuto tradizionale e con una formula oramai collaudata, del Concerto di Capodanno.

Martedì 1 gennaio, alle ore 17 al Teatro dei Leggieri, sarà di scena il soprano Sabrina Enrichi accompagnata da "I solisti dei Leggieri", ensemble composto da Daniele Iannaccone e Carlomoreno Volpini (violini), Lorenzo Falconi (viola), Jacopo Luciani (violoncello) e Piero Lauria (pianoforte). In programma musiche di Strauss padre e figli (come le famose Polke "Trisch-Trasch" e "Unter donner und blitz" o la "Radetzky Marsch", direttamente dalla tradizione del Capodanno viennese), Mozart, Verdi, Puccini, Piazzolla, Ortolani, Morricone, Gershwin e Di Capua.

I biglietti sono acquistabili a partire da un'ora prima dell'inizio dello spettacolo e saranno da 10 euro per gli interi e da 8 per i ridotti. Firenze e la Toscana si preparano a dare il benvenuto al 2013 e, per permettere di festeggiare degnamente l’arrivo del nuovo anno, Enel Infrastrutture e Reti Distribuzione Territoriale Rete Toscana e Umbria ha predisposto il Piano di Sicurezza per monitorare il corretto funzionamento della rete elettrica toscana. Saranno 175 i reperibili – tra operativi e tecnici – a comporre la Task Force che gestirà i 26.550 km di linee elettriche di media tensione e i 58.675 km di bassa tensione, i 140 impianti primari e le 37.870 cabine secondarie che compongono il sistema elettrico regionale per un totale di circa di 2.364.000 clienti.

A coordinare i tecnici dell’Azienda elettrica saranno i Centri Operativi di Firenze e di Livorno che operano con un elevato livello tecnologico, individuando in tempo reale l’eventuale guasto e, con il localizzatore satellitare installato sui mezzi geolocalizzati, la “squadra” più vicina per l’intervento.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza