Romeo e Giulietta, l'opera in diretta cinematografica

Martedì 15 maggio ore 19.30

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 maggio 2012 15:46
Romeo e Giulietta, l'opera in diretta cinematografica

Continua la stagione del grande balletto in diretta via satellite nei cinema dal Bolshoi di Mosca e dall’Opéra di Parigi che Nexo Digital propone nelle sale italiane in alta definizione cinematografica e audio Dolby Digital 5.1 (elenco dei cinema su www.nexodigital.it). Il 15 maggio alle 19.30 l’appuntamento è con Romeo e Giulietta coreografata da Sasha Waltz. La tragica leggenda degli amanti di Verona, immortalata da Shakespeare nel sedicesimo secolo, è stata da sempre spunto di registi, artisti e coreografi.

La versione che viene proposta oggi dall’Opéra di Parigi non è quella in tre atti ed epilogo di Prokof'ev del 1935, ma una nuova, pensata appositamente da una delle più grandi protagoniste della danza contemporanea: Sasha Waltz. Conquistata dal romanticismo cupo della possente e drammatica sinfonia di Berlioz, la coreografa propone sul palcoscenico un perfetto equilibrio tra musica, canto e danza capaci di evocare tutta l'emozione insita in questa tragica storia d'amore.Il balletto diventa così una storia senza tempo ed esplora il rapporto tra amore e morte e gli ostacoli che, ancora oggi, continuano a separare coloro che si amano.

I gesti agili ed eleganti dei ballerini raccontano il fuoco della passione dei giovani innamorati sino al loro ultimo luogo di riposo. Sasha WaltzNata in Germania nel 1963, la Waltz è una coreografa specializzata in danza contemporanea. Dopo aver studiato ad Amsterdam, si è trasferita a NewYork per lavorare con Pooh Kaye, Yoshiko Chuma e Lisa Kraus. Durante questoperiodo, ha lavorato anche con Tristan Honsinger, Frans Poelstra e Mark Tompkins. Tornata a Berlino, ha creato Dialoge, la sua prima coreografia importante, nel 1992.

L'anno successivo, ha fondato la sua compagnia di danza e quindi aperto il teatro Sophiensaele di Berlino. Ha coreografato Romeo e Giulietta per l'Opéra National di Parigi nel 2007. Lo stesso anno la rivista Ballet-Tanz la ha insignita del titolo di Coreografa dell’anno.Balletto in due atti“Symphonie dramatique” op. 17, testo di Emile Deschamps ispirato al capolavoro di William Shakespeare Musica: Hector Berlioz Coreografia: Sasha Waltz Allestimenti: Pia Maier-Schriever, Thomas Schenk e Sasha Waltz Costumi: Bernd Skodzig Luci: David Finn CastGiulietta: Aurélie DUPONT (étoile)Romeo: Hervé MOREAU (étoile)Père Laurence: Nicolas PAUL Con le Etoiles, i Primi Ballerini e il Corpo di Ballo dell’Opéra National de Paris con l’Orchestra e il Coro dell’Opéra Direzione Musicale: Vello Pähn Conduzione del coro: Patrick Marie Aubert Mezzo-soprano: Stéphanie d’Oustrac Tenore: Yann BeuronBasso: Nicolas Cavallier Ed ecco i prossimi appuntamenti in calendario: MOVE TO MOVE DEL NEDERLAND DANS THEATER 31 maggio ore 19.30 (informazioni qui) RAYMONDA di Marius Petipa, il 24 giugno alle 17 in diretta dal Bolshoi di Mosca. L’elenco dei cinema che aderiscono all’iniziativa è disponibile e sempre aggiornato su www.nexodigital.it.

In evidenza