Risparmiati più di 2mila euro con nuove lampade led per il cimitero

Circa 18mila kilowatt di energia e più di 2mila euro risparmiati. Sono questi i dati positivi registrati dal Comune di Castellina in Chianti dopo circa sei mesi dall’adesione al progetto “VotivA +”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 aprile 2012 15:48
Risparmiati più di 2mila euro con nuove lampade led per il cimitero

Circa 18mila kilowatt di energia e più di 2mila euro risparmiati. Sono questi i dati positivi registrati dal Comune di Castellina in Chianti dopo circa sei mesi dall’adesione al progetto “VotivA +”, l’iniziativa patrocinata dal Ministero dello Sviluppo economico, dal Ministero dell’Ambiente e dall’associazione Amici della Terra e che prevede la distribuzione gratuita di lampade elettroniche a led per l’illuminazione votiva. Nel mese di novembre 2011, infatti, il servizio lavori pubblici dell’amministrazione comunale ha provveduto, nella struttura cimiteriale del capoluogo, alla sostituzione di oltre 1600 lampade a incandescenza con lampade votive a tecnologia led, che consentono il risparmio dell’energia utilizzata e la riduzione delle emissioni in termini di inquinamento luminoso.

“I risultati stimati in termini di risparmio energetico - commenta il sindaco, Marcello Bonechi - sono la riprova della validità del progetto e dell’efficacia dell’intervento di sostituzione delle vecchie lampade votive con quelle a led. Un’ulteriore dimostrazione della sensibilità dell’amministrazione comunale sui temi della sostenibilità ambientale, che va ad aggiungersi a progetti già realizzati, quali le Case dell’Acqua e a altri in corso in ambito di fotovoltaico”. “VotivA +” è un progetto rivolto a tutte le strutture cimiteriali del territorio nazionale, nato per dare una risposta concreta alle crescenti preoccupazioni avanzate dalla comunità internazionale riguardo alla gestione efficiente dell’energia e alla necessità di ridurre l’inquinamento ambientale.

Per illuminare loculi, tombe e cappelle cimiteriali, caratterizzati da un’accensione costante, le lampade votive a tecnologia led sono state considerate la scelta ideale per ridurre drasticamente i consumi di energia elettrica. Adottando le lampade votive, infatti, è possibile avere un assorbimento di soli 0,20 watt, con un risparmio di oltre il 90% sui consumi, e sono particolarmente adatte per essere utilizzate insieme ai pannelli fotovoltaici. Il progetto è promosso da Gesco Srl, in qualità di Esco, Energy Service Company.

Notizie correlate
In evidenza