Il libro Lo Scoppio del Carro

Un opera di Luciano Artusi, Giuseppe Garbarino, Antonio Marrone, con foto di Giuseppe Sabella

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 aprile 2012 13:12
Il libro Lo Scoppio del Carro

di Filippo Giovannelli Lo Scoppio del Carro è la tradizione più amata dai fiorentini. Ogni anno nel giorno di Pasqua, migliaia di fiorentini e di turisti invadono letteralmente piazza del Duomo per assistere ai fuochi artificiali e al frastuono di questa grande tradizione. Una tradizione leggendaria, che proviene da lontano e che ancora oggi occupa nel panorama tradizionale delle feste istituzionali fiorentine, un ruolo di primario rilievo. Luciano Artusi ha sviscerato la leggenda e ci rende partecipi della storia e del mistero che si cela dietro il rito della distribuzione del fuoco sacro e della cerimonia religiosa.

Giuseppe Garbarino ha intervistato personaggi noti e meno noti che hanno un’opinione ed una visione diversa dell’evento; dalla famiglia de’ Pazzi, da sempre protagonista di questa tradizione al Monsignor Piovanelli che per anni ha officiato la funzione religiosa dello Scoppio del Carro e a Michele Pierguidi, Presidente del Calcio Storico Fiorentino che proprio il giorno di Pasqua, accanto al “Brindellone”, tira a sorte gli abbinamenti delle squadre che si affronteranno nel Torneo di San Giovanni del Calcio Storico. Antonio Marrone ci racconta l’esperienza magica di un figurante che ha partecipato alle ultime 36 edizioni della manifestazione pasquale.

Una catena di emozioni carica di umanità e di amicizia. Questo volume parla di questo, della leggenda, della storia e delle origini, coinvolge antiche famiglie e grandi protagonisti della Firenze nobiliare e popolare, racconta l'emozione. Le numerose immagini di Giuseppe Sabella, bellissime, danno la reale sensazione di come la manifestazione è nella realtà. Aiutano fortemente a scoprire, o riscoprire, lo Scoppio del Carro. Mancano solo il frastuono dei fuochi artificiali e i botti dei petardi; per quello è necessario essere puntuali il mattino di Pasqua, in piazza del Duomo, a Firenze. Il curatissimo volume fa parte della collana editoriale “Raccontiamo Firenze” diretta da Filippo Giovannelli ed edita da EDK, una nuova casa editrice che si affaccia sul mercato fiorentino con coraggio, investimenti e intraprendenza.

Collana editoriale “Raccontiamo Firenze” EDK Editore. Per la Collana “Raccontiamo Firenze” EDK ha pubblicato nel 2011: “Dettagli fiorentini”, “Firenze Immaginaria”, “Lo Scoppio del Carro”; di prossima uscita “Il Calcio fiorentino”.

Notizie correlate
In evidenza