'Buon compleanno Giosuè: festa per Carducci

sarà presentato il libro di Luigi Oliveto “Giosuè Carducci, una vita da poeta. Le opere, i luoghi, gli amori del Vate del Risorgimento”


L'APPUNTAMENTO — Firenze - In occasione del 176° compleanno di Giosuè Carducci mercoledì 27 luglio, il portale toscanalibri.it (www.toscanalibri.it) e il comune di Castagneto Carducci presentano “Buon compleanno Giosué”. Al Museo Archivio Carducciano alle 18, infatti, sarà presentato il libro di Luigi Oliveto “Giosuè Carducci, una vita da poeta. Le opere, i luoghi, gli amori del Vate del Risorgimento”.

Il volume sarà presentato da Roberto Barzanti; all’incontro interverrà Marika Salvadori, assessore alla cultura del comune di Castagneto Carducci. Seguirà visita al museo archivio e torta con candeline in onore del Poeta. Giosuè CarducciScrittore, poeta, politico, Giosuè Carducci è stata una figura centrale del Risorgimento italiano, fu definito “Il Vate della terza Italia” per la sua concezione eroica della poesia e per il prestigio che gli fu riconosciuto dopo l’unità d’Italia. Primo italiano a vincere il Premio Nobel per la letteratura nel 1906, è ricordato principalmente per le sue poesie, ma la sua vita fu intensa, avventurosa, quasi fiabesca.Il libro di Luigi Oliveto ripercorre l’esistenza del Vate svelandoci, per la prima volta, il Carducci più intimo, i luoghi della sua vita, le opere, le lettere, gli amici e gli amori.Una biografia completa che permette al lettore di entrare, in punta di piedi, nella poetica del Carducci fino a riscoprire, e amare, oltre ai suoi versi più famosi anche le liriche meno note. Luigi Oliveto(Siena, 1947) è giornalista e scrittore. Molte le sue pubblicazioni a carattere letterario e storico. Ha realizzato l’intervista a Mario Luzi per il calendario-libro “Le Crete e la Val d’Orcia. Una terra di celeste stella” (2000), curato i volumi “Mi guarda Siena”, con testi di Mario Luzi e immagini fotografiche di Pepi Merisio (2002) e “Toscana Mater” (2004) con testi di Mario Luzi e foto degli Archivi Alinari.Ha scritto “Siena d'Autore. Guida letteraria della città e delle sue terre” (2004); “Qui sostò l’eroe. Garibaldi in terra di Siena” (2007), “InPalio” e il dvd “Palio” (guida “emotiva” al Palio di Siena tra antropologia e letteratura).Nel 2006 ha ottenuto la menzione speciale al premio giornalistico “Paolo Frajese”. È direttore responsabile di Sienalibri.it, portale di cultura e promozione libraria. Toscanalibri.it - Portale dedicato a libri, video e news della editoria toscana. Grazie ad accordi con quasi sessanta case editrici, mette in rete i cataloghi, le anticipazioni librarie, le interviste agli autori, i calendari degli incontri, le presentazioni.



Redazione Nove da Firenze