L'Acquario di Livorno per il Giro

per la tappa di arrivo a Livorno del 10 Maggio, l’Acquario di Livorno ospita il Villaggio di arrivo della tappa organizzato ed allestito da RCS.


94° GIRO D’ITALIA — In occasione del 94° Giro d’Italia per la tappa di arrivo a Livorno del 10 Maggio, l’Acquario di Livorno ospita il Villaggio di arrivo della tappa organizzato ed allestito da RCS nel parcheggio adiacente alla struttura.

L’Open Village, che aprirà i battenti alle ore 14.00, ospiterà speciali animazioni per i visitatori fino alle ore 15.45 quando è in programma l’arrivo di special guests ad intrattenere i presenti fino alle 16.30.

Dopo il taglio del traguardo della tappa, previsto per le ore 17.00 proprio nei pressi dell’Acquario di Livorno sul lungomare di Livorno davanti al gazebo della Terrazza Mascagni, i visitatori potranno proseguire divertendosi con altri special guests fino alle ore 18.30, quando l’Open Village chiuderà al pubblico per muoversi in direzione della prossima tappa del Giro d’Italia.

Nella giornata di Martedì 10 Maggio, gli appassionati di sport e di ciclismo che si recheranno a Livorno per partecipare a questo importante evento cittadino, avranno la possibilità di visitare l’Acquario di Livorno e scoprire così le bellezze ed i misteri del mare. La struttura sarà aperta a tutti i visitatori con orario dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.15).

Le novità

L’Acquario di Livorno, gestito da Costa Edutainment S.p.A., dal 1 aprile è aperto al pubblico tutti i giorni. In linea con la filosofia edutainment, offre ai visitatori un percorso di visita integrato, che unisce i temi di arte, natura e scienza. La visita inizia con un percorso espositivo acquariologico arricchito di recente con i pesci violino, le meduse Cassiopea, una vasca dedicata al polpo e, con un’attenzione particolare per i più piccoli, con una simpatica mascotte, il polpo Otto.

Al termine del percorso acquariologico, il pubblico prosegue la visita al primo piano nello spazio mostre che ospita fino a Giugno 2011 “Il Telescopio di Galileo. Lo Strumento che ha cambiato il mondo” ideata dal Museo Galileo – Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze, a cura di Giorgio Strano.

La struttura propone nel mese di Maggio speciali animazioni e visite guidate animate nei fine settimana. I visitatori possono inoltre scoprire i segreti delle aree tecniche situate dietro le vasche espositive attraverso lo speciale percorso “Dietro le quinte” accessibile nei weekend e festività. Per informazioni, visitare il sito www.acquariodilivorno.it

Prosegue fino al 30 giugno 2011, la speciale promozione realizzata nell’ambito della campagna comunicazione e promozionale “Ti senti un pesce fuor d’acqua?”. Presentando alla biglietteria dell’Acquario di Livorno un coupon scaricabile dal sito www.acquariodilivorno.it oppure una della cartoline sagomate distribuite sul territorio attraverso la postalizzazione, i visitatori hanno diritto ad un ingresso omaggio ogni due visitatori paganti (promozione non cumulabile con altre in corso).



Un sistema integrato di successo

La partecipazione dell’Acquario di Livorno all’iniziativa risponde alla volontà di Costa Edutainment SpA. - leader in Italia nel settore dell’edutainment con la gestione dell’Acquario di Genova, il Galata Museo del mare con il sommergibile Nazario Sauro, La Città dei bambini e dei ragazzi, la Biosfera e l’ascensore panoramico Bigo - di partecipare agli eventi e alle manifestazioni cittadine proponendo l’Acquario di Livorno come una realtà attiva e vivace, capace di attrarre importanti flussi turistici con la collaborazione ed in sinergia con le altre strutture e gli operatori del territorio. La società intende riproporre con l’Acquario di Livorno il modello integrato creato a Genova e riconosciuto a livello nazionale anche da importanti studi di mercato.

La posizione privilegiata

Situata sul lungomare della città accanto alla Terrazza Mascagni, la struttura gode di una posizione privilegiata di forte impatto emotivo e scenografico, per questo individuata infatti come punta di diamante del litorale toscano. Dal 1 Aprile i visitatori dell’Acquario di Livorno potranno inoltre salire sulla Terrazza panoramica dell’Acquario di Livorno ed affacciarsi al mare, ammirando le bellezze della costa e le isole dell’Arcipelago Toscano.

Nel mese di maggio, la struttura sarà aperta al pubblico tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso 17.15). Nel mese di Giugno, la struttura sarà aperta al pubblico tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle ore 10.00 alle ore 19.00 (ultimo ingresso 18.15). A luglio e agosto, tutti i giorni con orario 11.00 – 22.00 (ultimo ingresso 21.15).

Per gruppi e scuole, la struttura è aperta tutti i giorni, tutti i mesi dell’anno (solo su prenotazione).

Redazione Nove da Firenze