The new URI CAINE group, Jazz Club of Vicchio

Comune di Vicchio, Music Pool, Nertwork Sonoro, con il contributo di Regione Toscana. Uri Caine pianoforte , Nguyen Le chitarra, Reggie Washington contrabbasso, Cornell Rochester batteria

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 marzo 2011 15:06
The new URI CAINE group, Jazz Club of Vicchio

Comune di Vicchio, Jazz Club of Vicchio. Music Pool, Nertwork Sonoro, con il contributo di Regione Toscana presentano: The new URI CAINE group Uri Caine pianoforte , Nguyen Le chitarra, Reggie Washington contrabbasso, Cornell Rochester batteria L'evento è fissato per Sabato 5 marzo, ore 21.15 Teatro Giotto, Vicchio di Mugello (FI) Nativo di Filadelfia, ma vissuto a New York fin dalla fine degli anni '80, educato da una famiglia ebraica di estrema sinistra, che gli dette un nome israeliano e che parlava solo ebraico, pensando (cosa che non fece mai) di emigrare in Israele.

Benché non si consideri un maniaco del kletzmer, Caine si mise in mostra nel disco di Byron dedicato alla musica di Mickey Katz, e ha portato poi questo miscuglio di attitudine e sentimento nella musica di Mahler. La carriera del pianista Uri Caine ha seguito un percorso imprevvedibile e meteorico, un po' come quella del suo frequente collaboratore/produttore John Zorn. La libertà del jazz improvvisato dal vivo, combinato con gli avanzati corsi di tecnica musicologica si sono saldati per formare un incredibile personaggio musicale, un artista jazz sempre aperto alle nuove possibilità.

Dal straight-ahead acustico a reinterpretazioni di canzoni Klezmer, da Mahler alle variazioni Goldberg, Caine dimostra una capacita' infallibile di assorbire le caratteristiche piu' essenziali di un genere per poi riprodurlo in maniera fedele ma sorprendente. Sotto il duro strato dello sperimentatore New Yorkese pero', Caine e' un musicista fantastico. Uri Caine, assieme a Nguyen Le, Reggie Washington e Cornell Rochester presentera' un nuovo gruppo in Europa che mette assieme l'improvisazione libera, il funky, l'elettronica e il rock. La vita stessa del musicista Nguyen Le, nato a Parigi da genitori vietnamiti, dà l’idea di un viaggio attraverso il suono, iniziato a soli 15 anni.

Dalla batteria al basso, dalla chitarra al laptop, dagli strumenti più tradizionali ai meandri delle sonorità elettroniche, Nguyen-Lee ha dimostrato talento e curiosità nella sua formazione artistica, ed oggi è sicuramente un personaggio interessante della musica contemporanea.

Notizie correlate
In evidenza