Lingue straniere, educazione musicale e sport per gli alunni

L’assessore Di Giorgi ha presentato le nuove attività per ampliare l’offerta educativa dei più piccoli: «un investimento dell’amministrazione senza oneri per le famiglie»

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 febbraio 2011 14:33
Lingue straniere, educazione musicale e sport per gli alunni

Inglese o francese, educazione musicale e psicomotricità gratis in tutte e 32 le scuole dell’infanzia comunali. L' assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi ha presentato le nuove attività per ampliare l’offerta educativa degli alunni dai 3 ai 6 anni. «Il ‘servizio scuola dell’infanzia’ – ha spiegato l’assessore Di Giorgi – prevede per l’ampliamento dell’offerta formativa la gestione di attività educative di lingua straniera, attività musicale e psicomotricità, totalmente a carico dell’amministrazione comunale senza oneri per le famiglie».

«Si tratta di un aspetto altamente qualificante del servizio per vari aspetti – ha sottolineato Rosa Maria Di Giorgi – non ultimo quello di favorire la multiculturalità e il plurilinguismo, elementi imprescindibili, secondo le raccomandazioni europee da Lisbona in poi, per lo sviluppo della conoscenza e l’inclusione sociale dei bambini stranieri che nelle nostre scuole dell’infanzia sono 516, pari circa al 18% dell’intera popolazione scolastica di queste scuole. In un mondo di frontiere aperte e moneta unica, queste nuove attività sono utili non solo ad integrare le lezioni dalla cattedra: la scuola può essere un passaporto per opportunità di studio o di lavoro in tutto il mondo se si comincia a studiare, fin da piccoli, una lingua straniera».

A seguito della riorganizzazione dei Quartieri, è stato possibile utilizzare risorse per bandire un’unica gara, con procedura europea, per individuare i soggetti che gestiranno queste attività nelle scuole d’infanzia comunali. «Ciò – ha sottolineato l’assessore all’educazione – ha consentito di individuare soggetti con un livello professionale adeguato che garantiscono un’alta qualità degli interventi. A partire dal prossimo anno è allo studio la possibilità di estendere anche alle scuole dell’infanzia statali questi percorsi formativi».

La durata delle attività è prevista per un periodo di 22 settimane, dalla data di avvio dei servizio fino alla fine dell’anno scolastico. I percorsi formativi sono rivolti all’acquisizione di competenze ed esperienze nell’ambito della lingua straniera, dell’educazione musicale e della psicomotricità, da svolgersi con modalità organizzativo/didattiche concordate con il coordinamento pedagogico del ‘servizio scuola dell’infanzia’ e rispondenti ai bisogni e alla crescita dei bambini, in stretta integrazione con il ‘piano dell’offerta formativa’. In ciascuna attività saranno coinvolti un alto numero di bambini, la totalità della popolazione scolastica: 2865 alunni accolti in 32 scuole sul territorio. In quasi tutte le sezioni le attività saranno condotte intervengono gli operatori specialistici appartenenti alle associazioni aggiudicatarie (Uisp, Accademia europea di Firenze, Centro studi musica&arte), tranne in alcune (10 per la lingua straniera e la psicomotricità e 5 per la musica) dove intervengono gli insegnanti specialistici dell’amministrazione comunale.

Notizie correlate
In evidenza