Hinamatsuri 2011

In occasione della festa giapponese di primavera nei giorni 3-6 marzo si organizza un festival a tema.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 febbraio 2011 19:20
Hinamatsuri 2011

In occasione della festa giapponese di primavera Hinamatsuri, l'associazione culturale giapponese IROHA organizza a Firenze nei giorni 3-6 marzo il festival "Il Giappone sei tu", con il patrocinio di Comune di Firenze, Ambasciata del Giappone, Istituto Giapponese di Cultura in Roma e Gabinetto Vieusseux. 3 marzo: festa per bambini con merenda, musica e giochi giapponesi, presso Cuculia, Via dei Serragli 3r, ore 16-18,30. Ingresso libero per i soci di IROHA; ingresso con quota di partecipazione (10 Euro) o quota associativa annuale (15 Euro) per i non soci. 4 marzo: Ore 19-22: Benvenuti a Hinamatsuri.

Su prenotazione, fino a esaurimento dei posti disponibili: Ore 19: Presentazione di Hinamatsuri. Interverrà il Dottor Takashi Hoshiyama, Ministro dell'Ambasciata del Giappone in Italia; Ore 19,30: Conferenza della professoressa Ikuko Sagiyama (Università di Firenze) sugli abiti dell'epoca Heian (794-1185) nella letteratura giapponese, con proiezione di foto; Ore 21: Cena buffet con sushi e piatti tipici giapponesi, cibi italiani e tè verde. Ore 22,00 - ingresso libero: Dimostrazione di vestizione di kimono. 5 marzo: Tutto il giorno: mercatino con kimono e oggetti artigianali giapponesi: oggetti in kumihimo e kirie, accessori per kimono, incenso, accessori per abbigliamento in tessuto di kimono. Laboratori su varie arti tradizionali giapponesi: intaglio della carta kirie, intreccio di tessuti kumihimo, piegatura e nodo di furoshiki e tenugui. Ore 12,30-14,30: pranzo con bento, box con vari cibi giapponesi. Ore 19,30: Conferenza della dottoressa Silvia Ceruti (Università degli Studi di Bologna) sulla storia del kimono, con proiezione di foto.

Ingresso libero. Ore 20,30: Dimostrazione di danza tradizionale giapponese della scuola Hanayagi. Ingresso libero. Ore 21: cena con bento, box con vari cibi giapponesi. 6 marzo: Tutto il giorno: mercatino con kimono e oggetti artigianali giapponesi. Laboratori su varie arti tradizionali giapponesi: intaglio della carta kirie, intreccio di tessuti kumihimo, piegatura e nodo di furoshiki e tenugui. Ore 12,30-14,30: pranzo con bento, box con vari cibi giapponesi. Gli eventi dal 4 al 6 marzo si svolgono nella Sala Ex-Leopoldine, Piazza Tasso 8. Conferenze e dimostrazioni sono a ingresso libero; i laboratori sono con prenotazione e varie quote di partecipazione; per pranzo o cena con Bento è richiesta la prenotazione: 8 Euro a persona (+ eventuali 15 Euro di quota associativa annuale a IROHA). Per ulteriori informazioni e per prenotazioni: www.iroha.it, e-mail: info@iroha.it, tel.

331-7315874.

Notizie correlate
In evidenza