Foiano: dal 20 febbraio la 472esima edizione del più antico carnevale d’Italia

20, 27 febbraio 6, 13 marzo: sono queste le date in cui il piccolo borgo nel cuore della Valdichiana, sarà invaso dai giganti di cartapesta. Attesa per la scoperta delle quattro opere in concorso. Tante le novità in programma

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 gennaio 2011 21:19
Foiano: dal 20 febbraio la 472esima edizione del più antico carnevale d’Italia

E’ tutto pronto ormai per l’edizione 2011 del Carnevale di Foiano della Chiana, il piccolo borgo toscano in provincia di Arezzo che ospita il carnevale più antico d’Italia giunto quest’anno alla sua 472esima edizione. Quattro domeniche di festa, dal 20 febbraio al 13 marzo, durante le quali le vie del paese saranno teatro dei festeggiamenti in onore di Re Giocondo, il patrono della manifestazione, e in attesa del verdetto finale per decretare il vincitore tra i quattro cantieri in gara con vere e proprie opere di cartapesta.

Una manifestazione che ormai non ha più tanto bisogno di presentazioni e per la quale quest’anno il Comitato organizzatore ha presentato numerose novità che faranno da sfondo al divertimento e allo spettacolo previsto nelle piazze e nelle vie del borgo. Quattro i cantieri in gara che dalla prima domenica daranno vita a veri e propri spettacoli che avranno come palcoscenico le piccole vie del centro storico di Foiano. Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici: questi i nomi delle quattro fazioni che da secoli ormai si sfidano ogni anno a colpi di coriandoli e cartapesta realizzando imponenti opere artistiche apprezzate in tutto il mondo.

Attesa, da parte del pubblico, per scoprire quali saranno i colori e i soggetti rappresentati in forma allegorica da veri e propri maestri della cartapesta e della meccanica. E proprio domenica 20 febbraio, a partire dalle ore 10,00 i carri saranno svelati al pubblico e agli appassionati. Il Carnevale di Foiano della Chiana non è solo una gara tra i cantieri, ma anche divertimento e vera e propria celebrazione di questa importante festa popolare. Molte infatti come ogni anno le attività collaterali in programma.

Tra le principali novità un programma per i più piccoli: il Carnevale dei Bambini vedrà un percorso con animazioni di clown mentre per i genitori lungo tutto il tragitto sarà presente un mercatino dell’artigianato per finire con un luna park. Inoltre concerti rock, e non solo, per le band emergenti nello Spazio Giovani. La mostra “Spiriti negli alberi” dell’artista Paolo Chiari e l’esposizione delle foto realizzate nella passata edizione del concorso fotografico che si riproporrà nella decima edizione nelle domeniche di carnevale.

Una mostra dedicata ai disegni dello storico fumetto Tex dal titolo “Il mio Tex, la leggenda del West nei disegni di Fabio Civitelli farà da sfondo alle 4 domeniche di sfilata. Inoltre, tra le vere novità, un vero percorso enogastronomico che proporrà ai tanti turisti e visitatori del Carnevale di degustare i prodotti del territorio e non solo, dalla Chianina ai pregiati vini del Consorzio Vini Valdichiana. Prenderà poi inizio il 5 marzo il “Percorso Vasariano”, progetto del territorio aretino che ripercorrerà nel 2011 le tappe del grande artista aretino.

Il Carnevale di Foiano della Chiana, il più antico d’Italia giunto con il 2011 alla 472esima edizione, è considerato tra le più importanti manifestazioni del genere in Italia, sia per le spettacolari coreografie sia per la sua tradizione storiografica. Quattro grandi carri allegorici mastodontici realizzati da veri maestri della cartapesta e da tecnici della meccanica. A dominare il popolo carnevalesco è la figura di Re Giocondo che apre le sfilate ogni domenica seguito dai carri maggiori, dalle mascherate e dalle bande e durante l’ultima domenica di festa, dopo aver fatto pubblico testamento, viene dato alle fiamme nella spettacolare cerimonia della rificolonata.

Le domeniche di festa saranno quelle del 20 - 27 febbraio, 6 - 13 Marzo ed in caso di maltempo il corso sarà rimandato a Domenica 20 Marzo 2011.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza