Pienza: l'eccezionale nevicata del marzo 2010

Una raccolta di immagini promossa, come ogni anno, dal Gruppo Fotografico Pientino. A Palazzo Piccolomini a partire da venerdì 24 dicembre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 dicembre 2010 22:20
Pienza: l'eccezionale nevicata del marzo 2010

Da venerdì 24 dicembre, il Gruppo Fotografico Pientino presenta il suo tradizionale appuntamento con la fotografia, con una mostra interamente dedicata all’eccezionale nevicata del marzo scorso, destinata a rimanere nella storia degli eventi atmosferici pientini, surclassando anche l’abbondante nevicata del 1956. La mostra, sarà ospitata nelle prestigiose sale di Palazzo Piccolomini, gentilmente concesse dalla Società Esecutori Pie Disposizioni di Siena. Le immagini si riferiscono ai giorni di neve dall’8 all’11 marzo 2010 e sono state scattate sia a Pienza che a Monticchiello dai molti soci del Gruppo che hanno colto l’occasione per immortalare un evento straordinario.

Oltre alle foto esposte sono state archiviate più di trecento immagini digitali che rimarranno “agli atti” dell’associazione. La mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile durante gli orari di apertura di Palazzo Piccolomini: da martedì a domenica, dalle ore 10 alle ore 16,30, con chiusura tutti i lunedì. Il 25 dicembre e il 1 gennaio l’apertura sarà dalle ore 14 alle ore 18. Il Gruppo Fotografico, nato nel 1984, si è dedicato da sempre alla documentazione e alla raccolta di immagini sul territorio, realizzando ogni anno mostre e iniziative fotografiche.

Dal 2007 ha esteso la propria collaborazione anche al Centro per lo Studio del Paesaggio e del Giardino - Fondazione Alessandro Tagliolini; grazie a questa collaborazione, tutto il patrimonio fotografico del Gruppo è stato digitalizzato ed è conservato con le tecnologie più moderne, grazie ad un progetto triennale del Centro Studi finanziato dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Il Gruppo Fotografico Pientino ringrazia quanti rendono possibile la propria attività di documentazione: in particolare gli enti sostenitori (Comune di Pienza, Conservatorio San Carlo Borromeo, Banca Cras), la Società Esecutori Pie Disposizioni per i locali della mostra e i soci per il loro instancabile lavoro.

Notizie correlate
In evidenza